Categorie: Dolce vita Spoleto

CLUB DEI PIACERI: AD ASSAGGIAR VINI IN ATTESA DELLA PRIMAVERA

Non si direbbe, visto che il clima non è dei migliori, ma ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la Primavera, ed il Club dei Piaceri propone le sue iniziative per la nuova stagione.

Dopo un inverno passato a discutere di una delle eccellenze locali, l'olio extra vergine di oliva, protagonista di tre grandi serate, si torna a parlare di vino.

La stagione fredda invita intorno al camino, si frangono le olive ed il Club ha proposto delle interessantissime degustazioni e “lezioni” sull'oro giallo delle nostre colline, serate nel corso delle quali si è assaggiato l'olio locale, lo si è confrontato con quelli di altre regioni, lo si è abbinato con carne, zuppe e pesce.

Ora, la temperatura si alza e cresce la voglia di sorridere ed allora, quale migliore occasione se non sorridere per il Piacere di assaggiare grandi vini?

Venerdì 5 marzo, al Ristorante Il Capanno a Torrecola, il Club dei Piaceri ospita la cantina di Josko Gravner,proponendo il meglio dei suoi eccezionali prodotti.

La serata prevede, in abbinamento con i grandi piatti preparati dalla sempre più brava Chef Cristina, uno strepitoso Ribolla Gialla ed un Breg di livello strepitoso.

Entrambi i vini verranno proposti sia nell'annata 2001 che in quella 2004 così che si potrà apprezzare perfettamente la filosofia del viticoltore friulano.

Gravner, infatti, è l'iniziatore dei vini prodotti naturalmente, cosiddetti “Biodinamici”, senza interventi che vadano ad interferire sulla naturale crescita e sviluppo dell'uva o a forzare o controllare temperature di macerazione.

La natura viene lasciata libera di svolgere la sua superba opera, condizionata solo dal sole o dal freddo, dalla luna e dal terreno e così ogni annata è unica, con una sua personalità ed un carattere irripetibile.

Sublimazione di una concezione antica ed originale del produrre vino, è il fatto che Gravner, nelle lavorazioni, utilizza grandi anfore di terracotta, come al tempo degli antichi romani.

Trenta affezionatissimi amici avranno la possibilità di assaporare, confrontare, apprezzare, innamorarsi.

D'altra parte, è primavera.

Dal libro ” Oltre il confine”

“Ho sempre avuto un'attrazione irresistibile per i pazzi, quelli che si ribellano al conformismo imperante, quelli che non hanno paura degli istinti, non si lasciano convincere a non dargli troppo ascolto, anzi li sfidano, quelli che vivono per dare concretezza all'impossibile… “

“Non hai bisogno di un gregge per essere sicuro del tuo successo, nella vita sono le piccole cose che rendono importante il tuo percorso e ti rendono unico ed alle volte irraggiungibile”.