Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

CLITUNNO CALCIO: I CAMPELLINI ALLE PRESE CON LE INSIDIE TIFERNATI

Con la trasferta di sabato a C/Castello inizia per la Clitunno un ciclo di 6 gare difficili (in casa Trestina e Gualdo; fuori Città di Castello, Campitello, Vis Pretola e Nestor) che forniranno utili indicazioni circa il prosieguo di questa stagione 2009/10. Tra la trasferta con la Nestor e il derby casalingo con la Voluntas (6 gennaio) ci saranno le vacanze di fine anno utili per ricaricare le batterie consumate dalle tensioni di un torneo difficile e fisicamente dispendioso. La Clitunno, al momento, è vicina alla zona play off, quasi in paradiso. Il campionato però è tosto ed ecco allora l'altra faccia della medaglia: i campellini hanno 4 punti in più della zona play out come dire dal paradiso all'inferno nel giro di un battito d'ali. Così la gara di C/Castello riveste un'importanza unica: chi perde vede ingarbugliarsi la propria classifica mentre chi conquista i 3 punti verrà proiettato nei piani nobili del torneo. Tra sette giorni poi in riva alle Fonti sarà la volta del Trestina (altra altotiberina) a misurare la forza dei campellini. Per ritornare all'anticipo del Bernicchi, la formazione di Esposito arriva a questa gara con un ruolino di marcia da prima attrice (non perde da 8 turni ed ha conquistato 16 punti su 24). La Clitunno si presenterà senza Fogliani squalificato. Probabile l'impiego di Serafini nel ruolo di laterale mentre farà il suo rientro dal turno di squalifica Quondam. La formazione: Battistelli; Morosi, Pascolini; Santini, Morbidoni, Quondam; Serafini, Rossi, Antonini, Mosconi, Tomassoni. A disposizione: Felici, Campana, Cali, Protasi, Fabbi, Angelantoni, Orazi. Arbitrerà Raggi di Terni con gli assistenti Pierotti e Brunetti di Gubbio. Per il fischietto ternano è questo il 6° gettone in eccellenza (quest'anno ha già diretto ben 4 gare). I precedenti con la Clitunno: 28/01/07 Guardea – Clitunno 2-0; 21/10/07 Clitunno – S.Venanzo 2-2. Quest'anno il fischietto ternano ha arbitrato la prima partita di coppa: Cannara – Clitunno 3-2 e la prima gara di campionato al Conte Ròvero Clitunno – Vis Pretola 3-1.

Nella giornata il big match si gioca al Casini di Trestina dove lo Sporting (Bordichini fermo per 1 turno) per la seconda volta in 4 giorni incontra la Grifoponte Torgiano (Spuntarelli out per 2 giornate). Mercoledì in coppa è stato 1-1 e il Trestina ha conquistato la finale del 21 febbraio 2010. Direzione di gara affidata agli “scambi” con Luca Bianchini della sezione di Cesena. La capolista Todi (squalificato Brozzetti) va a Cannara e la giornata è, apparentemente, delle più facili ma il Cannara (senza Della Botte) ha fame di punti per venir fuori da una situazione di classifica veramente difficile. Fischierà Gentileschi di Terni. Altra reduce dalla fatiche del mercoledì di coppa è la Voluntas che riceve il Bastia. La formazione di Luzi fuori dalle mura amiche inverte lo score casalingo (2 pareggi, 5 sconfitte contro 5 vittorie e due pareggi). La formazione spoletina con la conquista della finale di coppa Italia del 21 febbraio 2010 ha sicuramente dimenticato la sconfitta di Casa del Diavolo e ricaricato al meglio le proprie batterie in vista della sfida importante contro l'11 di Luzi. Per la terza giornata consecutiva la Voluntas vedrà la direzione della propria gara affidata agli “scamibi”. Stavolta è Nicola Scarpini della sezione di Arezzo. Il Campitello, in casa contro il Nocera (squalificato Pizzi), cerca di arrestare il periodo negativo (4 punti nelle ultime 7 gare). Gli ospiti occupano una posizione importante della generale. Fischietto affidato a Moretti di Foligno (nelle ultime 5 stagioni 35 eccellenza, 35 promozione). Nell'anticipo del sabato il Città di Castello riceve la Clitunno (Fogliani squalificato) in palio 3 punti importanti per l'alta classifica. La formazione di Esposito non perde da otto turni. La Clitunno dopo il pari di Gualdo e 3 sconfitte consecutive, nelle ultime 3 trasferte ha sempre vinto. Arbitra Raggi di Terni (5 eccellenza, 34 promozione nelle ultime 5 stagioni). Il Gualdo cerca in casa il riscatto contro la S. Marco Juventina reduce dalla vittoria casalinga contro il Campitello. Fischietto a Mattei di Città di Castello (36 eccellenza, 38 promozione). La Nestor nella seconda partita casalinga consecutiva, affronta la Vis Casa del Diavolo (Finauro squalificato) che domenica scorsa ha battuto la Voluntas. Direttore di gara sarà Lucrezi di Perugia (11 eccellenza, 30 promozione). La Narnese prova a ritornare alla vittoria affrontando la Julia Spello (out Srbinoski) che non conquista punti dal 20 settembre. Arbitro Buchicchio di Perugia (4 eccellenza, 16 promozione). Infine Vis Pretola – Am98. Dopo un buon inizio la formazione di Costantini è precipitata in zona play out. La Vis Pretola fanalino di coda… deve conquistare punti per il morale e per riagganciare almeno la zona play out. Direzione di gara a Rapetti di Perugia (4 eccellenza, 19 promozione)

PROGRAMMA della 15^ giornata di andata 22/11/09 ore 14,30 – Campitello – Nocera Umbra (Moretti di Foligno – Serrani, Antonini di Perugia); Cannara – Todi (Gentileschi di Terni – Molari, Vitali di Foligno); C/Castello – Clitunno (sab 21/11/09 ore 14,45 – Raggi di Terni – Pierotti, Brunetti di Gubbio); Gualdo – S. Marco Juv. (Mattei di C/Castello – Meniconi di Foligno, Ceccagnoli C/Castello); Narnese – Julia Spello (Buchicchio di Perugia – Mancini, Micucci di Terni); Nestor – Vis Casa del Diavolo (Lucrezi di Perugia – Martini, Masci di Terni); Sporting Trestina – Grifoponte Torgiano (Bianchini di Cesena – Bellucci, Ragnacci di Gubbio); Vis Pretola – Am98 (Rapetti di Perugia – Menichetti – Urbani di Orvieto), Voluntas Spoleto – Bastia (Scarpini di Arezzo – Brizi, Massino di Perugia)

CLASSIFICA: Todi 29; Sporting Trestina 28; Voluntas Spoleto, Nestor 26; Grifoponte Torgiano, Campitello 22; Clitunno, Città di Castello, Nocera Umbra 21; S. Marco Juventina 20; Bastia 19; Gualdo Calcio 18; Narnese 17; Am98 16; Vis Casa del Diavolo 13; Cannara 9; Julia Spello 6; Vis Pretola 5.

PROSSIMO TURNO 16^ giornata di andata- domenica 29 novembre ore 14,30: Am98 – Nestor; Bastia – Vis Casa del Diavolo; Clitunno – Sporting Trestina; Grifoponte Torgiano – Vis Pretola; Julia Spello – Città di Castello; Narnese – Cannara; Nocera – Gualdo; S. Marco Juventina – Voluntas Spoleto; Todi – Campitello.