Cliff Richard: "Sono guarito dal cancro alla prostata, sosterrò lo screening nazionale" - Tuttoggi.info

Cliff Richard: “Sono guarito dal cancro alla prostata, sosterrò lo screening nazionale”

tecnical

Cliff Richard: “Sono guarito dal cancro alla prostata, sosterrò lo screening nazionale”

Mar, 16/12/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il cantante britannico Cliff Richard ha annunciato di essere guarito dal cancro alla prostata, che gli era stato diagnosticato un anno fa. Ospite del programma televisivo ‘Good Morning Britain’, il cantante 85enne ha spiegato che la malattia è stata individuata durante un controllo medico richiesto dalla sua assicurazione prima di una tournée in Australia e Nuova Zelanda. 

“Mi hanno scoperto un cancro alla prostata, ma per fortuna non era molto avanzato e non c’erano metastasi”, ha dichiarato Richard. Il cantante ha confermato che il trattamento seguito è stato efficace, pur ammettendo di non sapere se la malattia possa ripresentarsi in futuro. 

Dopo la guarigione, Richard ha espresso l’intenzione di sostenere campagne a favore di un programma nazionale di screening per il cancro alla prostata, definendo “assolutamente ridicolo” che il Regno Unito non disponga di un controllo di massa per questa malattia, a differenza di quanto avviene per il cancro al seno, al colon e al collo dell’utero. L’appello del cantante segue le raccomandazioni del re Carlo III, che ha invitato i cittadini britannici a sottoporsi al più presto a screening oncologici. Il sovrano, che a febbraio 2024 aveva annunciato di essere affetto da un cancro non specificato, ha sottolineato che una diagnosi precoce gli ha permesso di ridurre l’intensità delle cure. Il re ha condiviso la sua “buona notizia” venerdì 12 dicembre tramite un messaggio preregistrato trasmesso su Channel Four. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!