(Aggiornamento h 17,49)– Arriva con la massima sollecitudine il commento del sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, alla notizia ufficiale della sospensione dell'edizione 2013 di Vini nel Mondo. Il primo cittadino è deciso nell'analisi di quanto fatto dall'amministrazione comunale per favorire l'edizione di quest'anno. Del resto i numeri (leggi fondi) a disposizione per il bilancio della kermesse, sono piuttosto chiari. Ecco il testo della nota inviato alla stampa:
“Apprendo con dispiacere la notizia dell’annullamento di Vini nel Mondo per l’edizione 2013, già programmata alla fine di questo mese. La città è sempre stata entusiasta di poter ospitare una manifestazione di così alto livello e popolarità con un ritorno di immagine e di flussi turistici di assoluta importanza”: così il sindaco Daniele Benedetti dopo la comunicazione ufficiale da parte del Gruppo Meet che ha annunciato l’annullamento di Vini nel Mondo.
“Mi corre l’obbligo però – aggiunge il sindaco – di precisare che il Comune, apprese circa tre mesi fa le difficoltà che si palesavano per la manifestazione di quest’anno, ha assicurato immediatamente il proprio apporto comunicando agli organizzatori l’impegno per un contributo di 35mila euro di fondi pubblici più l’assegnazione gratuita degli spazi necessari per un contributo totale di circa 60mila euro”. “Si tratta – precisa il sindaco – del contributo più sostanzioso tra quelli assicurati a tutti i grandi eventi. Inoltre l’Amministrazione ha attivato rapidamente tavoli con le locali associazioni di categoria e con le istituzioni regionali per stimolare e concertare la massima sinergia possibile, a cominciare dalle modalità di rendicontazione dei contributi regionali pari a 10.000 euro erogati negli anni passati “. “Lo sforzo del Comune – conclude Benedetti – è stato fatto tra l’altro in un momento di grandi sacrifici, cui siamo tutti costretti, determinati dalla grave emergenza economica, ma lo abbiamo fatto perché consapevoli dell’importanza che Vini nel Mondo riveste per Spoleto. L’Amministrazione continuerà a profondere quindi il massimo impegno, cercando, insieme agli organizzatori, tutte le strade e le sinergie possibili per scongiurare la cancellazione dal cartellone 2013 di Vini nel Mondo”.
L’edizione 2013 di Vini nel Mondo non si farà. La clamorosa decisione è stata presa in queste ore dal patron Alessandro Casali e dal presidente dell’associazione organizzatrice Gianpaolo Emili. I cellulari dei due squillano a vuoto anche se ambienti vicini a Casali confermano l’invio a breve di un comunicato stampa. La notizia è rimbalzata poco fa anche in Comune dove si sta tenendo una giunta al termine della quale il sindaco Benedetti tenterà di contattare Casali per avere spiegazioni in merito e cercare di risolvere la questione. Anche se sembra improbabile un ripensamento da parte del patron. “E' un problema di territorio” ci dice una fonte che preferisce al momento restare anonima. A scatenare la decisione sarebbe stata la mancata collaborazione economica da parte delle associazioni di categoria e di altri enti. Il Municipio, come si ricorderà, per l’edizione 2013 aveva triplicato gli sforzi che, a questo punto, non sembrano essere bastati. (Car. Cer.)