Dopo gli annunciati scricchiolii all’interno della maggioranza, lettere scottanti, illazioni ed equivoci vari, con i quali la Giunta Stirati ha avuto a che fare negli ultimi mesi, un vero e proprio colpo di scena, alquanto inaspettato, è arrivato rumorosamente nella Città dei Ceri durante la mattinata odierna. L’assessore comunale al Turismo e allo Sviluppo economico Lorenzo Rughi si è infatti dimesso comunicando, con una lettera aperta al primo cittadino, le motivazioni di questa clamorosa scelta.
–
Rughi, membro della lista civica Scelgo Gubbio, tiene subito a precisare che la sua decisione “sofferta e irrevocabile” sarebbe maturata negli ultimi giorni, “per motivi strettamente familiari e personali”, sottolineando in primis “che non esiste alcun legame con le vicende politiche e amministrative, specie delle ultime settimane, anche se molti – aggiunge – in particolare nel ‘chiacchiericcio’ dei social media e del web, vorranno subito ricollegare, in modo strumentale, la mia decisione alle questioni più recenti che hanno segnato l’esperienza amministrativa cittadina”.
–
“Il mio auspicio più sincero – aggiunge Rughi nella missiva – è che possa continuare a portare risultati concreti e utili per Gubbio, oltre che un percorso di chiarimento tra le forze politiche che compongono la maggioranza. Una fase iniziata proprio grazie alle sollecitazioni di Scelgo Gubbio, destinate unicamente e in modo riservato al Sindaco. Mi auguro anche che possano trovare continuità e sviluppo le tante attività iniziate in questi oltre 16 mesi dal mio assessorato“.
–
“Sono convinto – conclude – che l’attività amministrativa della maggioranza consiliare e della Giunta comunale potrà avere un rinnovato impulso e una nuova energia, grazie anche all’azione del gruppo civico di Scelgo Gubbio che saprà raccogliere, interpretare e portare avanti i segnali, i messaggi e le richieste che arrivano dall’intera cittadinanza eugubina”.
Il gruppo consiliare, il direttivo e l’assemblea tutta di Scelgo Gubbio, a loro volta, hanno ringraziato Rughi per l’impegno e la competenza dimostrata fin dall’inizio del progetto politico e amministrativo cittadino, con l’augurio che il lavoro svolto possa proseguire nel migliore dei modi.