Si sono ritrovati intorno ad un tavolo per aderire ad un nuovo Partito, di quelli che si propongono (e solitamente mantengono) di lasciar fuori dalla porta le proprie convinzioni, ideologie, logiche di potere, clientelismi e pastoie burocratiche. Anche se in qualche modo di pastoie si è parlato, anzi, per la precisione di pasta…sciutta. Perchè il quarto convegno del Partito delle Pappardelle ha registrato un nuovo successo e registrato la presenza, dopo quella del sindaco di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici (presidente onorario), di un altro big dell’Area vasta, il primo cittadino di Castel Ritaldi Andrea Reali. Pacifici, dismessi i panni di sindaco, ha indossato quelli di presidente e avviato un accorato discorso politico contro la linea “soft” del Presidente Operativo del Partito che dovrebbe dare l’avvio ad un Governo Tecnico della Pappardella (guarda il video). Non è stato da meno il sindaco “ospitante”, Andrea Reali, che alla maniera dei vernacolieri ha dedicato una poesia alla causa delle Pappardelle, intravedendo in questa anche un possibile trampolino di lancio verso una candidatura al Quirinale (la poesia).
All'atmosfera già elettrica del meeting si sono aggiunti gli esilaranti personaggi interpretati dal baroncino Manuel Sansi il quale nelle vesti prima di Califano e poi di Renato Zero ha assegnato ai presenti gadget “erotici” offerti dal nuovissimo sexy-shop di imminente inaugurazione a Spoleto, buoni palestra offerti dalla X2 Fitness Club e buoni wellness donati Centro Estetico Paradiso di Madonna di Lugo.
Il tutto, neanche a dirlo, tra un piatto di pappardelle e l'altro, magnificamente cucinati dallo staff del Ristorante Panorama di Castel Ritaldi, sede prescelta per l’edizione 2012 del meeting: bianche alla lepre e rosse al cinghiale e all'anatra, il popolo degli appassionati ha fatto sempre il bis … e anche di più, a sottolineare l'attaccamento alla “causa” che anima i sostenitori provenienti da tutta l'Umbria (erano presenti gruppi da Terni, Foligno e Perugia). Il gran finale è stato annaffiato da 2 Magnum offerte da Caba Enoteca Corsetti sulle note di “We are the Champions”, intonate dalla madrina della serata, Simona Fiordi, che hanno presto lasciato il posto ad un partecipatissimo Gioca Jouer di “cecchettiana” menoria.
© Riproduzione riservata
Amici delle Pappardelle – Serata