Se ad altre latitudini il “patto degli Andrea” è stato sconfessato da quei che, pur con qualche distinguo, sono voltati ancora a sinistra, CiviciX conferma “il percorso su Perugia”, con l’appoggio al candidato della coalizione di centrodestra, Margherita Scoccia, e “l’indirizzo della Federazione dei Civici Europei”.
“Autonomia, programmi, capacità di governo, mediazione, progresso civile ed economico, senso delle istituzioni”. Sono questi i sei “elementi indispensabili nel DNA del civismo”, ribaditi nel corso del Direttivo regionale di CiviciX, che a larga maggioranza ha approvato, nuovamente, la linea presentata dal presidente Andrea Fora. Per giocare “un ruolo da protagonisti” alle “sfide future del 2024”, che siano le elezioni amministrative, europee o regionali.
Confermato il sostegno alla “linea di impegno territoriale” già avviato nei comuni di Castiglione del Lago, Marsciano, Foligno, Gubbio, Orvieto e Perugia.
Su Perugia, in particolare, sarà sostenuto il progetto di collaborazione del presidente Andrea Fora con Andrea Romizi, “che metterà al centro i contenuti di innovazione, welfare, competenze, la valorizzazione di Perugia città europea, della cultura, dell’università, dell’inclusione. Una città capoluogo di regione rete di città e territori”.
L’esecutivo – si legge in una nota dei CiviciX – ha apprezzato inoltre il lavoro di Alleanza Civica dell’Italia Centrale presieduta da Franco Raimondo Barbabella, che si concretizzerà presto con la definizione di un orientamento per le prossime elezioni europee condiviso da tutta la Federazione dei Civici Europei nella prospettiva di Renew Europe”.
Proseguirà inoltre l’impegno organizzativo e territoriale in vista dell’assemblea congressuale del prossimo anno.