Civici umbri si presentano: "Presidiamo area progressista, CiviciX irrecuperabile"

I Civici umbri si presentano: “Presidiamo area progressista, CiviciX irrecuperabile”

Redazione

I Civici umbri si presentano: “Presidiamo area progressista, CiviciX irrecuperabile”

Dom, 04/02/2024 - 21:16

Condividi su:


Prima uscita pubblica e ufficiale per i "Civici umbri", la costola di CiviciX staccatasi dopo la svolta a destra di Andrea Fora.

Prima uscita ufficiale dei Civici Umbri, una costola di quella galassia che era CiviciX e che ha preso un’altra strada dopo la svolta a destra di Andrea Fora. Da qualche tempo il simbolo di “Civici umbri” spunta accanto ai simboli del centrosinistra nel “Patto avanti” presentato a Perugia. Ora il battesimo ufficiale.

“CiviciX irrecuperabile”

I Civici umbri, liberi cittadini, associazioni, rappresentanti civici nei propri territori di riferimento, in larga parte provenienti dall’esperienza di CiviciX l’Umbria che si ritiene ormai irrecuperabile, intendono presidiare con passione e convinzione quell’area progressista, riformista e moderata che trova nei valori fondativi della Carta Costituzionale il proprio alveo di riferimento democratico; non potendo in alcun modo riconoscersi nelle politiche sovraniste ed antieuropeiste di governo, cosi come nei metodi dispotici e triviali di un certo estremismo di centro “alternativo popolare”.“.

“Siamo elemento di cerniera con l’area liberale e cattolica sociale”

Appoggiamo invece l’allargamento della coalizione di “un patto avanti” siglata a Perugia il 21/01, condividendone gli obiettivi programmatici in materia di sviluppo sostenibile, economia circolare, innovazione, ricerca, scuola pubblica, sanità pubblica, parità di genere, integrazione e accoglienza, volendone rinforzare l’area di centro postpartitica e postideologica oggi orfana di rappresentanza; in questo senso costituendo a Perugia, come a Foligno o a Gualdo Cattaneo, elemento di cerniera con quell’area liberale democratica e del cattolicesimo sociale; con un chiaro orizzonte europeista“. A firmare la nota Umberto Bonetti (Bevagna), Andrea Cimarelli (Gualdo Cattaneo), Tommaso Feliziani (Foligno), Emanuela Marchiesini e Maurita Passaquieti (Perugia), Andrea Sisti (Spoleto).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!