Manifestazione in piazza contro il depotenziamento per l'ospedale. E' quella promossa per sabato 23 agosto alle 17.30 dal comitato civico per il rilancio dell'ospedale di Norcia, che vedrà come teatro piazza S. Benedetto. Una manifestazione popolare per sollecitare le autorità competenti ad arginare la chiusura strisciante dell'ospedale di Norcia.
“Negli ultimi anni – spiegano dal comitato – abbiamo assistito alla soppressione di molti servizi tra cui il punto nascita e alla mancata sostituzione di primari e medici impegnati nel nostro nosocomio, ciò in prospettiva, equivale a nostro avviso all'anticamera della chiusura. Tutto ciò in barba alla distanza dei centri montani dall'ospedale dell'emergenza più vicino (Spoleto) anche 80 km, con strade di montagna e traffico intensissimo e pesante, popolazione sempre più anziana e bisognosa di assistenza, turisti che praticano sempre più sport estremi sia d'inverno che d'estate (sci, roccia, parapendio, deltaplano, ecc.). Inoltre non viene considerato che Norcia è l'unico ospedale della Valnerina e del Parco Nazionale dei monti Sibillini”.
Per queste motivazioni, il Comitato Civico per il Rilancio dell'Ospedale di Norcia ha indetto la manifestazione, dopo aver raccolto migliaia di firme durante i mesi di luglio ed agosto in favore dell'iniziativa al fine di far rispettare quanto stabilito dal Piano Sanitario Regionale come avviene negli altri Ospedali di Territorio dell'Umbria.