Cittadini 'obbligati' a manutenzione del proprio verde | Vigili pronti alle multe - Tuttoggi.info

Cittadini ‘obbligati’ a manutenzione del proprio verde | Vigili pronti alle multe

Redazione

Cittadini ‘obbligati’ a manutenzione del proprio verde | Vigili pronti alle multe

Assessori al Verde Pubblico e Decoro Urbano fanno chiarezza
Lun, 20/08/2018 - 11:53

Condividi su:


L’estate porta con sè lo sviluppo massimo della vegetazione che in questa fase dell’anno deborda dai giardini privati, dai lotti inedificati e non coltivati, andando a creare comunque fastidio per i pedoni, riducendo la visibilità e quindi creando pericolo per ciclisti ed automobilisti. “Il decoro in generale ne risente perché lascia percepire una città abbandonata a se stessa” – è quanto affermano in una nota congiunta l’assessore al Verde Pubblico, Benedetta Salvati e l’assessore al Decoro Urbano, Enrico Melasecche.

Da qui centinaia di proteste da parte di cittadini convinti che sia il Comune a doversene far carico. Così non è, la legge è chiara in proposito, e fa obbligo ai proprietari dei fondi di provvedere puntualmente. Il Comune d’altronde già risponde con estrema difficoltà al taglio dell’erba ed alle potature del verde pubblico a causa della situazione di dissesto.

“Pertanto si invitano tutti i proprietari di terreni che confinano con marciapiedi e strade, sia pubbliche che vicinali, a provvedere con la massima urgenza ad effettuare le potature, il taglio delle siepi e di qualsiasi altra essenza vegetale infestante che debordi dai propri confini” sottolineano gli assessori.

I Vigili Urbani e gli altri dipendenti comunali come gli addetti alla protezione civile e al traffico sono stati sollecitati ad intervenire anche comminando le sanzioni previste. “Onde evitare quindi sorprese spiacevoliconcludono Salvati e Melasecche –  è opportuno intervenire con la massima urgenza anche nelle case di campagna in cui non si abita e nei lotti inedificati. Il Comune è obbligato dalla legge ad effettuare controlli nei casi di inottemperanza, comminando le sanzioni previste, a cominciare da quei casi in cui risulta evidente il disturbo e il pericolo per pedoni, ciclisti ed automobilisti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!