di Cittadinanzattiva Spoleto
Ripartirà il prossimo venerdì 13 gennaio, per continuare ogni venerdì alle ore 16 presso la sede di Cittadinanzattiva Spoleto, in via XXV Aprile n°44, il corso di formazione al volontariato e all’attivismo civico che nasce sotto lo slogan “Non cerchiamo clienti. Cerchiamo cittadini attivi”. Cittadini attivi per la cura dei beni comuni, ma anche cittadini attivi perché competenti e pertanto in grado di tutelare se stessi e i propri concittadini.
C’è un modo di essere cittadino che contrasta con l’immagine di colui che si disinteressa della cosa pubblica, evade le tasse e costruisce abusivamente: è il cittadino attivo , quello che controlla la qualità dei servizi pubblici, che dice la sua sulla nomina dei direttori generali delle Asl, progetta l’abbattimento delle barriere architettoniche, realizza insieme al Comune nuove soluzione per la gestione degli spazi pubblici.
“Cerchiamo volontari e collaboratori che ci aiutino a realizzare i nostri progetti- dice Paola Giulivi coordinatrice cittadina di Cittadinanzattiva – Nel 2011 più di 250 persone ci hanno contattato per segnalarci ingiustizie, truffe, disavventure nei rapporti con la burocrazia, liste di attesa. Per tutti ci siamo attivati ma abbiamo bisogno di aumentare la nostra capacità di risposta perché i problemi, ahimè, non diminuiranno certo nei prossimi mesi”.
Venerdì 13 gennaio si affronterà il tema spinosissimo della sanità. L’argomento sarà infatti : “ Io cittadino di fronte al servizio sanitario”. Come far rispettare i miei diritti? Quali sono le mie possibilità di fronte alle liste di attesa? E i ticket? Le protesi? Il pronto soccorso? Cosa debbo fare, se ritengo di essere stato vittima di un episodio di malasanità? Si potrebbero semplificare i passaggi burocratici? Docenti saranno Carla Mariotti, responsabile regionale del Tribunale per i diritti del malato, e Rossana Santi, coordinatrice del Tribunale per i diritti del malato di Spoleto.
Nelle settimane successive gli argomenti affrontati saranno i seguenti:
• COME SI LEGGE UN BILANCIO COMUNALE
• ALLE RADICI DELL'IMPEGNO CIVILE: MOTIVAZIONI, ASPETTATIVE, POTENZIALITÁ
• ATTIVI SI' , MA RIFLESSIVI: L'ESPERIENZA DELLA MEDITAZIONE COME FONTE DI EQUILIBRIO
I docenti saranno tutti operatori di Cittadinanzattiva con grande esperienza nel campo della difesa civica che cercheranno di trasmettere metodi sperimentati che hanno conseguito risultati positivi nei campi più vari, ovunque i diritti dei cittadini vengono calpestati.