Città di Castello

Città di Castello torna in tv con “Paesi che vai”, focus su famiglia Vitelli e Rinascimento

“Paesi che vai…”, storico programma Rai, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, andrà in onda domenica 24 settembre dalle 14 alle 15 su Raidue, con una puntata interamente dedicata a Città di Castello.

Il conduttore, partendo da Piazza Gabriotti (nella foto), condurrà il suo pubblico sulle tracce del Rinascimento e della famiglia Vitelli. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue la trasmissione e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo – racconterà a suo modo la vita pubblica e privata di questa illustre famiglia di condottieri e mecenati, e si addentrerà tra le mura dei loro sontuosi Palazzi rinascimentali fatti magistralmente decorare, secondo i loro desideri, dai più rinomati artisti del tempo.

L’esplorazione proseguirà all’interno dei tre Palazzi Vitelli, alla Cannoniera, a San Giacomo e a Sant’Egidio. Le telecamere si sposteranno poi nella meravigliosa Cattedrale che custodisce le reliquie di San Florido, patrono di Città di Castello. La puntata ha coinvolto anche gruppi storici tifernati e volti della città.

“Ringraziamo Livio Leonardi – hanno detto il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghigrande giornalista, divulgatore storico e conduttore, e tutta la sua troupe per questa puntata interamente sulla città e sulla famiglia Vitelli. Abbiamo accolto con grande favore la loro proposta che rappresenta una delle tante tappe che permetterà a Città di Castello di essere attore protagonista nel panorama nazionale ed internazionale che merita”.