Sarà estesa a Santa Lucia, alle aree della strada provinciale aretina, a San Pietro di Lerchi e Molinello di Badiali la rete del metano del comune di Città di Castello. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche ambientali Luca Secondi, sottolineando come Tecniconsul, società gestore del servizio, “procederà fin dai prossimi mesi agli interventi necessari per migliorare la qualità del servizio e l’accesso”.
Il piano prevede l’estensione della rete principale nelle zone dove si concentrano le richieste di allaccio dei cittadini pervenute all’Amministrazione comunale. In particolare la frazione di Santa Lucia, gli abitati limitrofi alla dorsale della strada aretina in territorio tifernate, le località di San Pietro di Lerchi e di Molinello a Badiali.
“Su questo servizio che ha carattere di rilevante interesse pubblico abbiamo speso e stiamo destinando notevoli risorse” ha aggiunto l’assessore. “L’investimento previsto a bilancio solo nel 2015 è di 659mila euro. Una cifra consistente ma che non è sufficiente ad esaurire il quadro dei lavori in programma da qui al 2018, finanziati dal Comune a cui spetta farsi carico della manutenzione straordinaria sulla rete del metano. In questi anni abbiamo implementato la lunghezza e la capillarità dei condotti per rendere omogenee gli standard dei servizi nell’area urbana e mettere i cittadini in una situazione di pari opportunità, per quanto possibile, rispetto ad una delle voci maggiormente dispendiose nei bilanci familiari. Con il piano di interventi varato dal Giunta compiremo un passo avanti in generale nella gestione del servizio ma percepito in maniera più diretta dai tifernati delle zone interessate, che vedranno soddisfatta la loro domanda di accesso alla rete” .