Oltre 1000 i ragazzi (dalla scuola primaria agli istituti professionali ed al liceo) che nella mattinata del 22 novembre hanno avuto modo di confrontarsi con le varie organizzazioni di volontariato e con i Vigili del Fuoco.
Una giornata organizzata dal coordinamento delle istituzioni scolastiche di Città della Pieve, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, unitamente alle associazioni di volontariato presenti in quel comprensorio. Gli incontri hanno avuto una articolazione molteplice: una fase informativa presso la Sala di S. Agostino durante la quale si è parlato dei rischi ambientali analizzandoli da diverse ottiche ed in questo contesto i rappresentanti dei vigili del fuoco hanno richiamato l’attenzione dei presenti sulle varie tipologie di rischio nei nostri ambienti di vita e di lavoro. Nella piazza antistante ai vari complessi scolastici sono seguite una serie di fasi dimostrative approntate dalle varie organizzazioni presenti.
Il personale del locale Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco pur garantendo la disponibilità della squadra di soccorso pronta ad intervenire per eventuali richieste da parte della sala operativa provinciale del 115 ha mostrato i mezzi e le attrezzature disponibili fornendo indicazioni sull’utilizzo delle stesse rispondendo alle numerose domande che sono state poste dagli studenti.
Oltre ai dirigenti scolastici presenti sul posto, il Sindaco di Città della Pieve ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa ringraziando tutti i partecipanti non solo per le attività della giornata ma per tutti i servizi che le varie organizzazioni mettono a disposizione dei cittadini. Un ringraziamento particolare è andato al personale che mantiene operativo il Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Città della Pieve.