Città della Pieve, sabato un incontro con gli elefanti fossili dell'Umbria

Città della Pieve, sabato un incontro con gli elefanti fossili dell’Umbria

Redazione

Città della Pieve, sabato un incontro con gli elefanti fossili dell’Umbria

Gio, 27/10/2022 - 12:51

Condividi su:


Nelle prossime settimane prevista anche un'escursione al lago di Pietrafitta, uno dei bacini di estrazione dei fossili, con la visita al Museo Paleontologico

A Città della Pieve, Palazzo della Corgna – Sala Grande, sabato 29 ottobre alle ore 16.00, verrà presentato il libro “Gli Elefanti Fossili dell’Umbria” di Adria Faraone, Laura e Romano Guerra.

Un libro importante per conoscere le imponenti risorse paleontologiche del nostro territorio e la storia più antica e affascinante dell’Umbria e non solo. Adria Faraone e Romano Guerra intratterranno il pubblico con informazioni particolari ed interessanti, sicuramente poco conosciute.

Si parlerà anche del territorio pievese e di uno dei suoi famosi cittadini, il naturalista Antonio Verri e del Museo che ospita le sue collezioni che insieme ad altre rendono ricco ed unico il Museo di Storia Naturale e del Territorio attiguo alla Sala Grande che ospita la presentazione del libro.

L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Città della Pieve e di Piegaro è stata organizzata dal Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve, in collaborazione con l’Associazione Pro Museo Luigi Boldrini di Pietrafitta e la Biblioteca “Francesco Melosio” di Città della Pieve. Un incontro tra le due Associazioni e i due Musei, quello di Storia Naturale e del Territorio di Città della Pieve e quello Paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta, ricco di reperti fossili provenienti dal bacino di lignite presente per alcuni decenni nella vallata sottostante, foriero di una collaborazione che si spera possa arricchirsi nel tempo per dare sempre maggiore visibilità ai due Musei, unici nel loro specifico non solo in Italia.

Nell’immediato verranno organizzate due escursioni: una al lago di Pietrafitta, uno dei bacini di estrazione dei fossili, con la visita al Museo Paleontologico, sotto la guida di Adria Faraone; una a Città della Pieve con l’escursione all’Anello delle Fonti Storiche e la visita al Museo Naturalistico e del Territorio, sotto la guida di Riccardo Testa, esperto naturalista.

Adria Faraone, paleontologa, ha lavorato per anni all’estrazione dei fossili, fianco a fianco con Luigi Boldrini, il dipendente Enel che ha avuto l’intuizione di comprendere la ricchezza che si nascondeva tra la lignite ed ha lottato, e non poco, per essere ascoltato.

Romano Guerra, bolognese ma con una predilezione per l’Umbria, compresa Città della Pieve, studioso e ricercatore di fossili dal 1954, ha effettuato numerose spedizioni paleontologiche in Europa, Africa, Asia ed America ed ha scritto vari libri sull’argomento.

Un pomeriggio sicuramente diverso, un momento di cultura particolare che sicuramente non lascerà indifferente chi vorrà intervenire.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!