Città della Pieve rifà il look ai viali, al via i lavori | Pronti per primavera - Tuttoggi.info

Città della Pieve rifà il look ai viali, al via i lavori | Pronti per primavera

Redazione

Città della Pieve rifà il look ai viali, al via i lavori | Pronti per primavera

Dom, 01/10/2023 - 09:35

Condividi su:


Riqualificazione dei viali Icilio Vanni e Cappuccini a Città della Pieve: un progetto da 550mila euro finanziati dal PNRR

Città della Pieve si prepara a trasformare il volto dei suoi viali principali, Icilio Vanni e Cappuccini, con un ambizioso progetto di riqualificazione urbana del valore di 550mila euro. I lavori, curati dal progettista Jacopo Mechelli, prenderanno il via il 2 ottobre e si prevede che si concluderanno entro marzo 2024.

Il progetto, presentato pubblicamente nel mese di gennaio, si concentra sulla rivitalizzazione della viabilità e pedonalità dei viali, introducendo migliorie significative per la comunità. La riorganizzazione del traffico veicolare e pedonale, la creazione di nuovi marciapiedi pavimentati in porfido e/o blocchetti di cemento simili a quelli di Largo della Vittoria, e la riorganizzazione delle aiuole e fontane lungo Viale Icilio Vanni sono solo alcune delle innovazioni previste.

Il progetto punta anche a migliorare l’illuminazione con l’installazione di segna passi e luci a LED, oltre al recupero e alla manutenzione delle panchine esistenti. Le aiuole saranno piantumate con essenze prative e una varietà di arbusti, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.

Per minimizzare i disagi alla cittadinanza durante i lavori, il doppio senso di marcia sarà mantenuto fino alla fine di marzo, con possibili chiusure temporanee per motivi operativi.

L’importo del progetto, pari a 550mila euro, è finanziato attraverso fondi appositamente destinati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo finanziamento, come sottolineato dal Comune, non poteva essere utilizzato per altri tipi di interventi, come il rifacimento dell’asfalto. La riqualificazione dei viali rappresenta quindi un importante passo verso un ambiente urbano più moderno e funzionale per i cittadini di Città della Pieve.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!