Città della Pieve, parte progetto collaborazione Comune-Arcisolidarietà - Tuttoggi.info

Città della Pieve, parte progetto collaborazione Comune-Arcisolidarietà

Redazione

Città della Pieve, parte progetto collaborazione Comune-Arcisolidarietà

I ragazzi del progetto emergenza sbarchi incontrano l'Amministrazione
Mar, 15/12/2015 - 15:59

Condividi su:


E’ stata sottoscritta nei giorni scorsi a Palazzo Fargna la convenzione tra il Comune di Città della Pieve e l’associazione Arcisolidarietà “Ora d’Aria” di Perugia per la formazione e le attività di volontariato sociale dei richiedenti protezione internazionale del progetto “Emergenza sbarchi”. E’ con questo atto (tra i primi in Umbria) che i quindici ragazzi, tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, (uno solo il più “anziano” di loro ha 35 anni) di cui 13 provenienti  dal Gambia e 2 dal Senegal, accolti a Città della Pieve,  verranno favoriti e facilitati nel loro processo di integrazione con la comunità pievese attraverso un’attività di formazione e di volontariato sociale che li vedrà impegnati nella gestione e manutenzione delle aree verdi e del decoro urbano. “Questo progetto – ha spiegato ai ragazzi il sindaco Scricciolo – consentirà di integrare la vostra presenza con la nostra Comunità. Permetterà agli altri di conoscere voi e a voi di conoscere gli altri. Spero che Città della Pieve possa essere un esempio di integrazione e che da qui nascano relazioni, amicizie e collaborazioni”.  I quindici ragazzi erano tutti presenti alla firma della convenzione, accompagnati da Silvia Rondoni, responsabile di Arcisolidarietà e da un interprete che ha favorito un cordiale incontro con il sindaco, l’assessore al sociale Barbara Paggetti e il consigliere Marcello Menicali che sarà referente diretto delle attività.  “Un’accoglienza speciale”, come è stata definita da Silvia Rondoni , “un buon punto di partenza per il Comune accogliente, l’Ente gestore e la Prefettura  che gestisce l’emergenza. E’ un modo costruttivo per i ragazzi di impiegare l’attesa in un modo gratificante e utile quando non saranno impegnati con le lezioni a scuola”.  “Ci sforzeremo al massimo per riuscire – spiega uno dei ragazzi –  Siamo molto contenti di questo impegno che porteremo avanti con il cuore, sarebbe bello per noi immaginare un futuro, magari proprio in Italia”. “Siamo certi –  ha concluso l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Paggetti – che la Comunità mostrerà il suo lato migliore: quello dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione e siamo soddisfatti di aver trovato uno strumento idoneo a coinvolgere i ragazzi in progetti per i Beni Comuni che rappresentano l’essenza stessa del concetto di Comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!