Città della Pieve, nel week end visite guidate e percorsi immersivi

Città della Pieve, nel week end visite guidate e percorsi immersivi

Redazione

Città della Pieve, nel week end visite guidate e percorsi immersivi

Ven, 23/09/2022 - 17:26

Condividi su:


Sabato 24 e domenica 25 settembre il Comune di Città della Pieve propone "Il Paesaggio del Perugino tra realtà e pittura", un weekend di visite guidate

Sabato 24 e domenica 25 settembre il Comune di Città della Pieve propone “Il Paesaggio del Perugino tra realtà e pittura”, un weekend di visite guidate, con partenza dall’Info Point di Piazza Matteotti, che accompagneranno il pubblico in un sorprendente percorso immersivo alla scoperta dei paesaggi dipinti dal Maestro del Rinascimento, Pietro Vannucci detto “Il Perugino” e dei paesaggi reali dai quali egli prese spunto per realizzare le sue opere, in particolare il doppio affaccio paesaggistico della città tra Valdichiana e Trasimeno.

Le visite guidate si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre alle ore 11.30 e alle ore 15.30. Per info e prenotazioni: 0578 298840, info@cittadellapieve.org.

Una seconda proposta è invece la visita guidata “Città della Pieve: uno scrigno di tesori nel cuore verde d’Italia” domenica 25 settembre, organizzata dall’Associazione Culturale Le Vie dell’Arte con il patrocinio del Comune di Città della Pieve.

Con partenza dalla Chiesa di Sant’Agostino e dall’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi che conserva una delle opere più importanti del Perugino “L’Adorazione dei Magi”, per poi proseguire alla scoperta della città percorrendo i vicoli più suggestivi, come il “vicolo Baciadonne”, considerato uno dei vicoli più stretti d’Italia.

Seguirà la visita della maestosa Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio dove i partecipanti saranno accolti dal suono dell’imponente organo ottocentesco di recente restaurato. All’interno del Duomo sono custodite due tavole del Perugino: “Battesimo di Cristo” e “Madonna in Gloria e Santi”; e la Cripta con porzioni superstiti dell’antica pieve gotico-romanica e frammenti dell’antica decorazione pittorica, attribuibili a Benozzo Gozzoli.

Dalla Cattedrale la visita si concluderà con una piccola passeggiata tra le strade di Città della Pieve, ammirando un suggestivo tramonto sulla Val di Chiana.

Appuntamento alle ore 15:15 davanti la Chiesa di Sant’Agostino in Via Guglielmo Marconi, Città della Pieve.

Prenotazioni ed informazioni: 371.5687124 – 328.8710625; info@leviedellarte.eu.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!