Dal traffico alla campagna. Dal lusso alla vita spartana. Sebastian Runde, 46 anni, da Zurigo ha scelto di trasferirsi a Città della Pieve. Con un cambiamento di vita radicale adesso si dedica ad allevare i suoi amati somari e coltivare un orto sinergico. La sua storia è divenuta famosa da quando Sebastian ha deciso di partecipare ad un programma televisivo della Fox che si chiama “Il contadino cerca moglie”. Un format tipo “gioco delle coppie” con pretendenti che si contendono i favori del contadino. Ma Sebastian è gay e per lui la trasmissione si declina in “il contadino cerca marito”.
Racconta il protagonista che su consiglio di un amico, ha ricominciato in questo cuore verde al confine con la Toscana e adesso, dice, “la mattina quando mi sveglio sono felice”. Dopo aver venduto la sua auto sportiva ed essere fuggito dalla carriera di pubblicitario. Nato in una piccola isola della Scozia, ha vissuto in Giappone e in India e poi in Svizzera, nelle nove puntate, di cui alcune già andate in onda, Sebastian incontra i suoi pretendenti nella speranza di trovare la persona giusta, “perché – dice – mi piacerebbe avere qualcuno accanto”.
“Non riuscivo a trovare un compagno”, dice questo ragazzo alto, magro, biondo e con grandi occhi azzurri e una barba di quelle che adesso son tornate di moda. Del resto Sebastian si alza ogni giorno alle 5 e lavora tutto il giorno da solo in campagna, “Incontravo qualcuno solo quando andavo al mercato a Città della Pieve”. La città parla di lui, tutti guardano con simpatia a questa avventura televisiva e vedono un’occasione in più per mostrare le bellezze pievesi anche fuori da confini tradizionali.