Domenica 6 marzo alle ore 17.00 nella Sala Grande di Palazzo Della Corgna a Città della Pieve, si terrà l’incontro pubblico “Donne di lotta e di verita’” con il prof. Francesco Ricci. Protagoniste cinque celebri donne: Simone Weil; Antonia Pozzi; Alda Merini; Elsa Morante e Natalia Ginzburg.
L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, è organizzata dalle Associazioni Donne La Rosa; Arci…Note e Libera Università. Si tratta di uno degli eventi attraverso cui a Città della Pieve sarà celebrata la Giornata internazionale della donna.
Il programma prosegue martedì 8 marzo alle ore 17.00, sempre presso la Sala Grande di Palazzo Della Corgna, con la presentazione del libro “Rosa stacca la spina”, Edizione Effedì, alla presenza dell’autore Ivan Nogarotto.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022, l’iniziativa, introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco Fausto Risini e della Presidente dell’Accademia Pietro Vannucci Marcella Binaretti, sarà coordinata dalla giornalista Patrizia Mari ed il volume presentato da Anna Baldi.
“Rosa stacca la spina” è un romanzo rosanero graffiato di humor ed elegante erotismo. È la realizzazione della storia d’amore che tutti sogniamo. È una magia che si avvera, ma che corre costantemente in bilico tra la vita e la morte, sul filo sottile di un esito imprevedibile. I due protagonisti, a distanza di anni dalla fine della relazione, si ritrovano in una clinica: Rosa è gravemente malata. Tra ironia e pianti, tra commozione e goliardia, riemergono i ricordi della coppia e vengono esplorate tutte le fasi dello stare insieme: dal disincanto del corteggiamento alle problematiche della convivenza, dall’intensità viscerale del sesso alla gelosia logorante, dal progettare di costruire una famiglia allo struggente dolore della separazione.
L’ingresso alle iniziative è libero e consentito con Green Pass rafforzato e mascherina.