Città della Pieve, eventi estivi all'insegna di arte, musica e cultura | Programma - Tuttoggi

Città della Pieve, eventi estivi all’insegna di arte, musica e cultura | Programma

Redazione

Città della Pieve, eventi estivi all’insegna di arte, musica e cultura | Programma

Sab, 03/07/2021 - 09:40

Condividi su:


Si parte oggi (sabato 3 luglio) alle ore 18, nel Cortile di Palazzo della Corgna, con "Aldo Sorci, conversazione sull'economia di oggi e di domani", Alle 21, nell'Aula della Cultura della Comunità di Etica Vivente, tocca al pianista Jonathan Ferrucci

Città della Pieve riparte, dopo le chiusure dei mesi scorsi, con un calendario di eventi estivi per tutti i gusti e, soprattutto, in totale sicurezza.

Il programma varia dagli appassionanti incontri culturali, nelle splendide cornici del Cortile di Palazzo Della Corgna e Piazza Gramsci, ad eventi come “Cavalli e Cavalieri”, alla sua seconda edizione dopo il gradimento riscontrato lo scorso anno; all’omaggio dedicato al poeta pievese Gaio Fratini, in occasione del centenario della sua nascita; a “La Notte di Croma”, con vetrine, luci e spettacoli a colori, organizzata dall’Associazione Pieve Arte e Vetrine.

Per gli amanti della musica, non passerà inosservato il concerto di Salvatore Accardo, uno dei maggiori esponenti della scuola violinistica italiana, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana. Torna altresì la V° Edizione del noto Festival Internazionale “Green Music”, che quest’anno vedrà esibirsi, tra gli altri, la “Banda della NATO”, il cui nome istituzionale è U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, l’ensamble ufficiale della Marina americana in Europa.

Tanti gli appuntamenti in calendario dedicati all’arte, tutti organizzati in location di grande impatto e suggestione: già in corso al Piano Nobile di Palazzo Della Corgna, “Ripeti(a)zioni”, la personale di pittura del giovane Andrea Gallotti, visitabile fino al 18 luglio. Seguirà, dal 24 luglio al 19 settembre “Anime Sembianti”, la collettiva d’arte di Marta Mangiabene e Fabrizio Fabbroni. Presso le Cripte del Duomo, dal 5 al 29 agosto, si potrà ammirare “A long sunday”, un’affascinante collettiva di fotografia a cura del Capitolo della Concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, della Delegazione FAI Trasimeno e dell’Amministrazione Comunale, mentre nella Chiesa di Sant’Anna degli Scolopi sarà esposta la mostra fotografica di Attilio Maria Navarra, “Il Volto del Palio”.

La prima iniziativa è per oggi, sabato 3 luglio, alle ore 18, nel Cortile di Palazzo della Corgna, con “Aldo Sorci, conversazione sull’economia di oggi e di domani”, a cura di Libera Università e Comune di Città della Pieve. Alle ore 21, nell’Aula della Cultura della Comunità di Etica Vivente, il pianista Jonathan Ferrucci eseguirà le Variazioni di Goldberg di Johann Sebastian Bach.

A seguire, domenica 4 luglio, alle ore 17.30, nel Cortile di Palazzo della Corgna, il Prof. Carmelo Princiotta, di fronte a Dante: esperienze poetiche novecenteschee alle ore 18, in Largo della Vittoria e Via Icilio Vanni, il primo appuntamento con “Cavalli e Cavalieri” che si esibiranno in “Bianco, la poesia della danza equestre”.

Programma da luglio a settembre

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!