Città della Pieve, censimento degli alberi monumentali - Tuttoggi.info

Città della Pieve, censimento degli alberi monumentali

Redazione

Città della Pieve, censimento degli alberi monumentali

Per la tutela dei lecci secolari del Parco della Rimembranza e l'area di Salci
Ven, 11/01/2019 - 17:28

Condividi su:


Il nuovo anno inizia a Città della Pieve anche con il censimento degli alberi monumentali. Approvato dalla Giunta municipale il censimento frutto di un’indagine accurata sulla ricchissima vegetazione del territorio che va ad integrare l’elenco regionale istituito con la legge 28/2001 e relativo agli “alberi di rilevante e peculiare interesse per il loro valore culturale, storico, estetico, paesistico, scientifico e monumentale”.

Nel territorio comunale queste caratteristiche si hanno con i lecci secolari del Parco della Rimembranza, simbolo e memoria storica dei caduti della Grande Guerra e in una roverella nella zona di fondovalle verso Salci. Le piante del Parco si erigono a file parallele in uno dei viali più significativi del capoluogo che circonda il  Monastero di Santa Lucia. La roverella è invece ubicata in un tratto di strada bianca dell’ antico cammino della  Via “Romea Germanica” ed è stata probabilmente messa a dimora con la funzione di sostenere il bordo e la sede stradale e dare ombreggiatura ai passanti.

Il censimento arricchisce ulteriormente l’enorme patrimonio culturale di Città della Pieve. Così l’assessore all’Ambiente ed al Paesaggio, Catia Buiarelli: “Si tratta di una scelta che va al di là del valore botanico delle piante. Il censimento ha grande valore per la realtà pievese. Il Parco della Rimembranza è il ponte con il passato e la roverella di Fondovalle verso Salci rappresenta il carattere di l’ospitalità e di accoglienza nei confronti dei viandanti”.

Il pregio storico e culturale dei due luoghi risponde ad un preciso indirizzo di programmazione urbanistica paesaggistica che vuole per Città della Pieve la migliore vivibilità attraverso un indirizzo ecosostenibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!