Trasimeno

Città della Pieve capitale del tiro con l’arco: al via la Coppa Italia delle Regioni 2026

to sportivo che vedrà la partecipazione di circa 600/700 persone, tra i migliori arcieri delle rappresentative di ogni regione d’Italia e i loro rispettivi accompagnatori.

Un traguardo prestigioso che rappresenta il coronamento del grande lavoro e dell’indiscussa autorevolezza conquistata sul campo dalla Compagnia Arcieri “Barbacane”.

È stata infatti la sinergia tra il Presidente del sodalizio pievese, Mario Marco Marroni, e il Presidente della FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco), Vittorio Polidori, a permettere questo progetto, portando in Umbria le migliori rappresentative del Paese.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Fausto Risini, ha sposato fin da subito l’ambiziosa proposta della “Barbacane”, offrendo il massimo sostegno e mettendo a disposizione ogni risorsa necessaria per garantire il successo di una manifestazione che promette di lasciare il segno.

La Compagnia Arcieri “Barbacane”, che da anni porta in alto il nome della città nello scenario sportivo, ha curato con dedizione ogni aspetto logistico, tecnico e organizzativo, integrando i percorsi di gara con le peculiarità paesaggistiche e storiche locali per regalare ad atleti e visitatori un’esperienza unica.

Gli atleti si sfideranno mettendo a confronto la massima precisione richiesta dalla Gara Targa con il grande fascino e le difficoltà ambientali della Gara Campagna. La competizione si articolerà in modo itinerante valorizzando al meglio il territorio:

I primi due giorni (Venerdì 10 e Sabato 11 luglio): Le prime fasi eliminatorie e di qualificazione si terranno presso il campo sportivo della frazione di Ponticelli e nei boschi adiacenti, un’area immersa nel verde perfettamente allestita dalla “Barbacane” per esaltare le spettacolari dinamiche del tiro di campagna.

L’ultimo giorno (Domenica 12 luglio): La giornata decisiva, interamente dedicata alle attesissime finali, si sposterà nello straordinario scenario del centro storico di Città della Pieve. Per l’assegnazione dei titoli verrà utilizzato il “Campo Nuovo”, l’impianto sportivo multidisciplinare di recente inaugurazione, offrendo una cornice d’eccezione dove le ambientazioni storiche della città si intrecceranno armoniosamente con l’agonismo d’alto livello.

“L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – desidera rivolgere un sentito ringraziamento alla Compagnia Arcieri “Barbacane” per aver creduto con fiducia, tenacia e passione in questo grande progetto sportivo e sociale. È grazie al loro prezioso lavoro se oggi Città della Pieve può accogliere una vetrina di rilievo nazionale, capace di unire i valori sani dello sport alla promozione del cuore verde d’Italia. Si ringraziano inoltre la Regione Umbria e il CONI Comitato Regionale Umbria per la vicinanza e il patrocinio concesso all’iniziativa”.