Trasimeno

Città della Pieve, anche un nuovo mini-ospedale con 20 posti letto e Pronto soccorso

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, insieme all’assessore alla Salute della Regione Umbria Luca Coletto, al direttore regionale della sanità Massimo D’Angelo e al direttore del Distretto Trasimeno Usl Umbria 1 Emilio Paolo Abbritti ha incontrato i sindaci di Città della Pieve Fausto Risini e di Montegabbione Fabio Roncella.

Tema dell’incontro, il ruolo dell’ospedale di Città della Pieve, alla luce del nuovo Piano sanitario.

“La presidente e i vertici sanitari regionali – ha riferito lo stesso Risini al termine dell’incontro – hanno confermato la decisione di istituire a Città della Pieve un Ospedale di Comunità con 20 posti letto, nonché l’attivazione di una struttura ospedaliera, con una capienza di 20 posti letto, da realizzare mediante sperimentazione gestionale di partenariato pubblico-privato, con Pronto Soccorso h24 dedicato”.

Sempre secondo quanto riferisce il primo cittadino pievese, “accolta la richiesta del sindaco Risini di istituire un tavolo di confronto permanente sullo sviluppo dell’Ospedale di Città della Pieve”.

A breve si terrà il primo incontro tecnico con il direttore regionale della sanità, Massimo D’Angelo, per valutare i servizi che tengano conto delle istanze del territorio, a partire dalla chirurgia elettiva ridotta.