Da lunedì tutti gli studenti dell’istituto statale “Italo Calvino” di Città della Pieve, per entrare a scuola dovranno “strisciare” un badge elettronico. Novità super tecnologica per la scuola pievese che aggiunge un altro importante tassello verso la digitalizzazione completa dell’istituto, grazie a un contributo della Banca Crediumbria di Moiano.
Questa mattina, infatti, presso la scuola sono stati inaugurati i “totem”, così si chiamano i dispositivi elettronici che segnaleranno l’ingresso di ogni allievo in tempo reale, accesso visibile sia dagli insegnanti che dai genitori.
Il progetto, inaugurato alla presenza della Dirigente scolastica Rita Albani, del Direttore S.G.A Claudio Fallarino, del Presidente di CrediUmbria Palmiro Giovagnola e il Direttore CrediUmbria di Città della Pieve Fabio Bartoccioni e i rappresentanti dei genitori e degli alunni del Calvino, permetterà con l’introduzione telematica del registro elettronico non soltanto un risparmio di tempo e un migliore controllo dei ragazzi, ma anche un ampliamento dell’interattività tra scuola, famiglie e alunni.
«Il contributo finanziario della banca – ha dichiarato la dirigente scolastica Rita Albani – ci ha permesso di cablare sia il liceo che il professionale e dotare l’istituto di un sistema informatico a elevato contenuto tecnologico, in grado di raccogliere e catalogare i dati della scuola, sia di comune utilità d’uso (assenze/presenze, entrate/uscite, ritardi) che sensibili, rendendoli così consultabili da parte degli utenti, nei limiti e nelle forme consentite dalla legge». In particolare tiene però a sottolineare la Dirigente «è grazie alla Banca Crediumbria che abbiamo potuto investire nell’acquisto di nuove attrezzature e di moduli didattici individuali, indispensabili per i laboratori di fisica e scienze».
Novità queste frutto del progetto Calvino 2.0, deliberato lo scorso settembre dal collegio scolastico e interamente finanziato dalla Banca Crediumbria di Moiano con ben ventimila euro.
Grazie a questo contributo, inoltre, le ventuno classi del liceo sono state tutte dotate di computer portatili, che permetteranno ai docenti di sperimentare l’uso del registro elettronico e nei prossimi mesi l’utilizzo di una piattaforma e-learning, attraverso cui potranno svolgere le loro attività mostrando prodotti multimediali, interagendo con alunni impossibilitati a frequentare le lezioni, oppure personalizzare le lezioni per gli alunni con difficoltà.
«Quello in corso – ha ribadito Rita Albani – è sicuramente l’anno della svolta per la scuola italiana nella sfida della digitalizzazione. L’istituto superiore Italo Calvino di Città della Pieve non poteva certo rimanere indifferente alla necessità di rinnovarsi sia sul piano strumentale che tecnologico per una crescita qualitativa del servizio, per rispondere adeguatamente ai mutamenti della società, per formare cittadini capaci di leggere, interpretare e governare la complessità che caratterizzerà il loro futuro. Il cammino per un rinnovamento completo è ancora lungo – afferma la dirigente – ma è stato fatto sicuramente un buon tratto della strada da percorrere. Siamo certi che la banca vorrà essere, negli anni futuri, ancora vicina ai bisogni formativi dei giovani e quindi rimanere al fianco della scuola». Sarà infatti la Banca CrediUmbria di Moiano, proprio in un’ottica di condivisione della finalità formative che l’istituto persegue, ad accompagnare i ragazzi del Calvino nella prima edizione de “La Notte dei Talenti”, evento previsto per il prossimo 6 giugno a Città della Pieve.
Città della Pieve, all’istituto “Italo Calvino” aumenta la tecnologia
Inaugurato sistema rilevazione elettronica degli ingressi / Registrerà il passaggio di ogni allievo
Lun, 12/05/2014 - 16:41