Città della Pieve, 3 giorni di eventi tra mostra mercato, quadri viventi e Perugino - Tuttoggi.info

Città della Pieve, 3 giorni di eventi tra mostra mercato, quadri viventi e Perugino

Redazione

Città della Pieve, 3 giorni di eventi tra mostra mercato, quadri viventi e Perugino

Ven, 07/04/2023 - 11:35

Condividi su:


Oltre 50 espositori, quadri viventi, sbandieratori e musici, mostre e trekking urbano alla scoperta del Perugino: le iniziative a Città della Pieve

Tre giorni di iniziative a Città della Pieve in occasione della Pasqua 2023.

L’8, 9 e 10 aprile, dalle ore 9 alle ore 20, Città della Pieve è pronta ad accogliere i visitatori delle festività pasquali che parteciperanno alla 25° edizione della Mostra Mercato dei prodotti enogastronomici e artigianali. Protagonisti oltre 50 espositori con le loro eccellenze produttive del panorama umbro e nazionale: partendo dai prodotti tipici come la norcineria, formaggi, olio, legumi, miele e tanti altri; gradevole spazio sarà dato, ovviamente, al prelibato “oro rosso” pievese, lo zafferano purissimo in fili. Si potranno assaggiare tante altre specialità provenienti da tutto lo Stivale e compiere un lungo viaggio nella tradizione delle regioni italiane muovendo solo pochi passi.

Nei locali sotterranei della Taverna di Palazzo Orca, come ogni anno da oltre 30 anni, il Terziere Borgo Dentro mette in scena “I Quadri Viventi”. Questa edizione, che si terrà il 9 e 10 aprile 2023, sarà resa ancora più speciale dal 500° anno dalla morte di Pietro Vannucci e dalla rappresentazione di alcune sue opere. Il percorso, visitabile dalle ore 16.00 alle ore 19.00, avrà inizio con la riproduzione di una delle opere pievesi più illustri del pittore, ovvero “Il Battesimo di Cristo” realizzato nel 1510 circa e ancora oggi conservato nel Duomo di Città della Pieve, per poi continuare con la rappresentazione di alcune famose opere del Divin Pittore raffiguranti la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo, come vuole la tradizione dell’evento.

L’8 aprile, dalle ore 17.30, i visitatori potranno ammirare anche lo spettacolo itinerante degli Sbandieratori e Musici di Città della Pieve, mentre il giorno di Pasqua, il 9 aprile, lungo via Pietro Vannucci vi sarà l’intrattenimento del Ludobus, con giochi in legno e divertenti attività per tutta la famiglia.

In occasione delle festività pasquali, grazie ad uno speciale Trekking Urbano guidato si potranno inoltre ammirare le meravigliose opere del Perugino custodite in città, ma anche i panorami mozzafiato e i numerosi angolini senza tempo e ricchi di fascino che caratterizzano Città della Pieve.

Fino al 7 maggio, infine, si terrà anche ” εικόνα ”, un’esposizione, ospitata nelle cripte del Duomo, di icone sacre realizzate dall’artista Marta Perugini. La mostra sarà aperta tutti i giorni, durante l’orario di apertura del Duomo.

Da segnalare anche l’esposizione “Paesaggi contemporanei nei luoghi del Perugino” a cura di Matteo Pacini presso lo Spazio Kossuth, visitabile dal 6 aprile 2023 al 31 marzo 2024.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!