E’ una città sotto assedio dei vandali quella che anche questa mattina si è svegliata costretto a fare il conto dell’ennesimo raid lungo le vie del centro storico.
Ancora una volta i soliti ignoti hanno colpito in piazza Pianciani a Spoleto ribaltando le pesanti fioriere in ghisa installate da tempo per abbellire una delle più suggestive piazze della città del Festival. Già martedì 20 scorso, come testimoniano le foto di TuttOggi, era stata distrutta una fioriera. Alle prime luci dell’alba di oggi, sabato 24 giugno, l’ultimo episodio nella confinante piazza Mentana dove sono state distrutte due fioriere poste davanti alla scalinata della chiesa di san Filippo.
Ad agire sarebbero stati alcuni ragazzi, forse minorenni, che sono stati però notati da almeno un testimone che ha dato l’allarme al 113. La volante è arrivata subito sul posto, ma del gruppo dei balordi non c’era già più traccia. Questa mattina gli agenti del vice Questore Claudio Giugliano hanno compiuto un sopralluogo in zona acquisendo i video delle telecamere di video sorveglianza delle banche della zona sia di alcuni esercizi commerciali. Solo nelle prossime ore si saprà se verranno individuati i responsabili di questo ennesimo atto vandalico. Il fenomeno sembra in crescita a vedere come anche alcuni tra i monumenti della città vengano presi di mira da “bande”, a volte mosse da movimenti ideologici, che senza scrupoli li deturpano anche con l’uso di bombolette spray. Un danno importante non solo sotto il profilo economico per la collettività, ma anche per l’immagine della stessa città conosciuta in tutta il mondo per le sue bellezze.
©Riproduzione riservata