Orvieto, l'ordinanza firmata dal sindaco Tardani dopo i casi di incidenti e i danni alle colture provocate dai numerosi cinghiali
Città assediata dai cinghiali, il sindaco ordina l’abbattimento. Roberta Tardini ha firmato un’ordinanza per la selezione dei cinghiali nelle zone urbane e suburbane del comune di Orvieto dove la presenza degli ungulati sta rappresentando un’emergenza. Come nell’area di Cannicella, dove i cinghiali rappresentano un rischio per la viabilità, oltre a danneggiare le colture. Lo scorso novembre si era svolto un vertice in Prefettura, proprio a causa dei numerosi incidenti e dei danni all’agricoltura provocati dai cinghiali.
Esercitazioni per peste suina, ma poi
le carcasse dei cinghiali non vengono rimosse
Per questo nell’ordinanza si incarica l’Atc 3 di organizzare le attività di caccia selettiva.
I capi abbattuti potranno essere ceduti gratuitamente per autoconsumo a chi parteciperà alle battute, previ controlli sanitari in base alla normativa vigente.
L’accesso alle aree interessate dalle battute sarà interdetto ai non autorizzati e chi vive o lavora in quelle zone dovrà essere avvertito con ampio anticipo, con l’ausilio della polizia locale.
L’ordinanza è stata inviata a tutte le forze dell’ordine, alla Prefettura, alla Regione Umbria e alle autorità sanitarie.