Categorie: Cronaca Foligno

Città in lutto: è morto Don Marzio Melelli / Il cordoglio del sindaco di Foligno e del Consiglio comunale

Claudio Bianchini

Città in lutto per la scomparsa di Don Marzio Melelli, un sacerdote tanto amato quanto conosciuto da intere generazioni di folignati. Un vero e propprio punto di riferimento per Foligno, una di quelle persone che nel corso della sua vita era riuscita a diventare 'un personaggio' nell'ambito della comunità cittadina.

Deceduto nella notte – Don Marzio è venuto a mancare questa notte, precisamente intorno alle 22 di giovedì 26, a darne ufficialmente notizia è un comunicato stampa della stessa associazione sportiva dilettantistica 'Vis' anche se il tam tam si è rapidamente diffuso sin dalla tarda nottata tramite facebook. La nota della 'Vis' ricorda così il presidente onorario nonchè fondatore, nell'ormai lontano 1964. Un grave lutto per i suoi ragazzi, ma non solo. Il funerale sarà celebrato domani, sabato 28 alle 10.30 nella Cattedrale di San Feliciano in piazza della Repubblica a Foligno.

Partite sospese – La Asd Vis comunica quindi che l'assemblea in programma questa sera – venerdi 27 settembre – verrà posticipata a data da destinarsi, ed informa che sono state anche rinviate le gare in programma sabato 28 e domenica 29 settembre.Scomparso don Marzio, il cordoglio del presidente del Consiglio Graziano Angeli

Il cordoglio di Angeli – Il presidente del Consiglio comunale, Graziano Angeli, ha espresso “il più profondo e sincero cordoglio” per la scomparsa di don Marzio Melelli, sacerdote folignate deceduto ieri sera dopo una lunga malattia. “Oltre ad essere stato un parroco molto impegnato nella vita sociale della città – ha evidenziato Angeli – don Marzio ha rappresentato un punto di riferimento importante per tanti giovani del nostro territorio. Come presidente della società sportiva Vis Foligno, della quale sono attualmente dirigente dopo averne fatto parte per diversi anni come giocatore, ha cresciuto centinaia di ragazzi proponendo lo sport come strumento educativo importante per diffondere valori fondamentali come l’amicizia, l’amore per la vita, il rispetto per gli altri, la lealtà, lo spirito di sacrificio. Sono certo che la sua figura rimarrà scolpita nella memoria di tanti ragazzi come sacerdote e maestro di vita”.

Il saluto del sindaco Mismetti Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, attraverso una nota, ha espresso “il più sincero cordoglio” per la scomparsa di don Marzio Melelli. “Ha avuto un ruolo importante nella vita sociale della città per la sua attività di sacerdote – ha detto Mismetti – ma è stato anche un instancabile punto di riferimento per tanti giovani del territorio, molti dei quali ha avviato alla pratica dello sport. L’ho conosciuto in maniera molto approfondita e posso testimoniare direttamente l’importanza che ha rappresentato nella comunità per aver saputo avvicinare i ragazzi alle varie discipline sportive perché apprendessero i valori della lealtà, del rispetto reciproco e della necessità di sacrificarsi. Foligno perde una figura di rilievo”.