Siamo ormai alle briciole del tanto celebrato Tartufo bianco di Città di Castello. E’ arrivato, infatti, il terzo ed ultimo fine settimana della lunga manifestazione che oggi, sabato 9 novembre, e domani, domenica 10 si concluderà con “Sapori sotto il Loggiato” e il suo ricco programma di degustazioni, enologia, spettacoli e, naturalmente, tartufo.
In piazza Matteotti torneranno i venditori locali mentre il complesso Bufalini, a partire dalla mattina di sabato 9 ospiterà oltre venti cantine provenienti da Umbria, Toscana e Lazio con le migliori produzioni. Alle 10 le premiazioni del Concorso gastronomico Igp 2013, che proclamerà i vincitori della gara tra le scuole alberghiere regionali, promosso da Comunità Montana, Comune, Consorzio Valtiberina Produce, Apci, l'associazione provinciale Cuochi e Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino centrale. Alle 12 sarà presentato il ricettario del Tartufo bianco, “A tavola con la tradizione”, una silloge di tutte le ricette tipiche della cucina tifernate, alla presenza del presidente della Comunità Montana Mauro Severini, degli assessori Enrico Carloni e Riccardo Carletti, dell'assessore regionale Fernanda Cecchini, del professor Tommaso Sediari e dello chef Pierluigi Manfroni.
“Sapori sotto il loggiato” è l'altro nome di “Per Bacco”, manifestazione promossa dal Centro Servizi e da Tevere Group Servizi che, alle 13, propone una degustazione tutta al femminile, “Il vino è donna?”, a cura dei ristoranti del Club del Tartufo. Alle 17 tornano i Premi letterari con “Storia regionale della vite e del vino in Italia. L'Umbria”, una pubblicazione di Manuel Vaquero Pineiro, presentata da Alessandro Maurilli. Alle 18.30 “Dolce Tartufo” a cura del laboratorio artigianale Dulcinea di Perugia e alle 20 “Dal vino al divino”, un'altra degustazione doc con i ristoranti del Club del tartufo e i sigari del Cigar club. La giornata sarà conclusa da “Dalla parte di Violetta”, spettacolo a cura dell'Associazione Amici del Festival delle Nazioni, con la partecipazione di Alessandra Benedetti, Federico Savini, Maurizio Perugini, con le coreografie del corpo di ballo dell'Associazione di danza classica e moderna “Diamante Renzini” e la regia di Alessandra Carmignani.
Domenica 10 novembre le cantine si apriranno alle 10. Alle 11 ci sarà la presentazione del libro “Il tartufaio” di Lorenzo Tanzi, alla presenza di esperti e operatori per fare il punto sul futuro della tartuficoltura. Alle 13 la degustazione “Dal tartufo al vino” e alle 16 il concerto “Bianco, rosso e jazz”. Alle 18 la premiazione per il miglior vino bianco, rosso e rosè assegnato da una qualificata giuria e gran finale con l'”apericena” delle 19.30. Tutte le informazioni al numero 3313388833.
Leggi anche:
- Mostra tartufo bianco, boom di turisti a castello / Domani master chef
- Tartufo, a Città di Castello si festeggia l'oro bianco d'Italia / Dal 31 ottobre al 3 novembre la 34esima edizione
- XXXIV edizione della Mostra del Tartufo Bianco/ A Città di Castello arriva quello “anticrisi”
Riproduzione riservata