Un uomo di 42 anni, italiano, residente a Città di Castello, è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di furto in appartamento e truffa.
L’indagine lampo è stata condotta dai Carabinieri della Stazione Città di Castello presso i quali, dopo ferragosto, un uomo del posto aveva sporto denuncia per truffa. Quest'ultimo aveva riferito di aver effettuato alcuni lavori presso l’abitazione di un suo conoscente il quale gli aveva dato in pagamento un assegno. Una volta depositato il titolo in banca, era però emerso che era scoperto.
I militari hanno accertato che il conto corrente relativo all’assegno era intestato ad una donna di Città di Castello, che si trovava momentaneamente all’estero. La titolare del conto è stata contattata telefonicamente ed ha dichiarato di non aver consegnato a nessuno quell’assegno. Rientrata subito a casa, la signora ha scoperto che, durante la sua assenza, ignoti si erano introdotti in casa asportando alcuni pezzi d’argenteria, un televisore, altri oggetti di scarso valore ed il carnet di assegni.
Ai Carabinieri è bastato poco per scoprire che il presunto truffatore, tra l’altro già ben conosciuto alle Forze dell’Ordine, è un vicino di casa della vittima.
Le successive indagini ed i riscontri effettuati hanno consentito ai militari di raccogliere importanti elementi probatori a carico del 42enne anche in ordine al suo diretto coinvolgimento nel furto in appartamento.
Riproduzione riservata