Da. Bac.
E’ stata “una grande festa”. Così molti visitatori hanno salutato l'inaugurazione di McDonald's a Città di Castello, un evento atteso da lungo tempo in città. Nei locali di via Rodolfo Morandi già dalle 11 non si trovava più posto, tanti erano i fan e le autorità tifernati che non hanno voluto mancare all'appuntamento. Prima dell’inaugurazione, fissata per le 11.30, gli sbandieratori di Sansepolcro, accompagnati dalla banda biturgense, hanno intrattenuto il pubblico fino al fatidico taglio del nastro effettuato dal sindaco Luciano Bacchetta. Insieme a quest’ultimo Eduardo Lucchini, gestore del McDonald's tifernate, vari assessori e consiglieri comunali e molti giovanissimi. Lucchini ha preso la parola cercando di spegnere le polemiche di questi giorni: “Spero che McDonald’s non tolga lavoro ad altri ma lo generi per gli altri”. Poi un appunto sui lavoratori del ristorante: “Ho scelto persone del posto (30 tifernati, ndr) come dipendenti e fornitori, perché possa crearsi con essi un rapporto importante per il futuro”.
La protesta – Chi, invece non ha pensato affatto a spegnere le polemiche è stato un gruppo di ragazzi che, poco prima delle 17, ora in cui il ristorante dispensava panini gratis ai clienti, hanno inscenato una pacifica protesta di fronte all’ingresso. I contestatori hanno esposto cartelli attirando l’attenzione della folla dei clienti e degli automobilisti. Alcune delle ragioni di questa protesta sarebbero: “il finanziamento di un’industria che crea rifiuti, sfruttamento del lavoro e cibo spazzatura e il rischio di chiusura a cui vanno incontro le piccole attività della zona”.
Il ristorante – Il nuovo McDonald’s di Città di Castello dispone di una superficie di circa 530 mq con 137 posti a sedere interni e 92 esterni. Lo stile scelto per gli interni, invece, è “LIM” (Less Is More): arredamento di gusto ma che, con pochi e giusti elementi, crea un ambiente moderno e trendy . Accanto a sedute di design, infatti, sono accostati elementi vintage, colori sgargianti e pavimenti classici che creano un mix molto particolare. Il ristorante di Città di Castello impiegherà in totale 40 persone, in parte selezionate durante la tappa del “McItalia Job Tour “, e prevede anche la formula “McDrive”: lo stile moderno della struttura e la corsia funzionale consentono ai clienti di ordinare e pagare direttamente dalla propria auto. Nel pieno stile dei fast food. Per le famiglie e i bambini è presente la Outdoor Climb, un’area gioco situata all’esterno del ristorante, dove i più piccoli potranno sbizzarrirsi in tanti modi.
Riproduzione riservata
Leggi anche:
MCDONALD’S A CITTÀ DI CASTELLO, I DUBBI, GLI ENTUSIASMI E LE POLEMICHE DEI TIFERNATI
MCDONALD’S A CITTÀ DI CASTELLO, APERTURA A FINE GENNAIO / DISPONIBILI 20 NUOVI POSTI DI LAVORO