Sono iniziati i lavori sulla condotta irrigua principale n. 6/C da località Petriolo a loc. San Giovanni, per una lunghezza complessiva di circa 2 km. A darne l’annuncio è il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi che ha anche espresso soddisfazione per l’obiettivo raggiunto.
L’intervento riguarda l’adeguamento tecnologico e l’incremento degli indici di sicurezza della stessa condotta con una sostituzione di tubazioni in ghisa, proprio nel tratto localizzato vicino alle abitazioni della frazione di Fighille.
Il primo cittadino, con propria ordinanza n. 10 del 22 luglio 2014, aveva disposto la chiusura della condotta irrigua denominata Lago 6 C Petriolo, sino a messa in sicurezza, visti i ripetuti episodi di rotture vicino a numerose abitazioni private e strade pubbliche o di uso pubblico. “L’ordinanza è stata necessaria – ha detto il sindaco- allo scopo di garantire la sicurezza e la pubblica incolumità, pur essendo consapevoli che avremmo potuto creare qualche problema agli agricoltori, ma già da allora insieme ai tecnici della Comunità Montana ed ai privati abbiamo adottato tutti i provvedimenti per salvaguardare temporaneamente le necessità di approvvigionamento per la produzione agricola del territorio interessato”.
Il costo complessivo dei lavori, finanziati dalla Regione Umbria, è di 600.000 euro e su progettazione della Comunità Montana le opere sono state affidate alla ditta I.G.C. srl Impresa Generali Costruzioni di Orvieto.