Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

CIOCCOLENTINO ED EUROCHOCOLATE INSIEME PER SUPERARE I CAMPANILI

La campanilistica rivalità tra Perugia e Terni questa volta viene superata in nome del cioccolato. La prossima edizione di Cioccolentino in programma a Terni dall'11 al 14 febbraio 2010, infatti, sarà realizzata in tandem da Promoeventi ed Eurochocolate.

E' di qualche giorno fa la firma dell'accordo che prevede la collaborazione del festival perugino nell'organizzazione e promozione della manifestazione ternana, con l'obiettivo di far crescere Cioccolentino in quanto manifestazione complementare alla stessa Eurochocolate. Per quanto riguarda il periodo di svolgimento, infatti, le due manifestazioni rappresentano una sorta di continuum in nome del cioccolato, a tutto vantaggio del turismo enogastronomico nella regione.

“Con questo nuovo connubio tra Eurochocolate e Cioccolentino -precisa Andrea Barbarossa, presidente di Promoeventi – auspichiamo che l'Umbria intera possa diventare davvero la patria del cioccolato tutto l'anno, non solo ad ottobre, mese di Eurochocolate e a febbraio, quando Terni ospiterà Cioccolentino”.

D'altro canto, in termini di tipologia di prodotto, le due manifestazioni insieme possono fare della regione un importante polo di attrazione anche per gli operatori del settore. “Laddove Eurochocolate, forte delle quindici edizioni passate e del milione di visitatori che riesce a richiamare a Perugia – spiega Bruno Fringuelli, Direttore di Eurochocolate – rappresenta spesso il trampolino di lancio di nuovi prodotti per il comparto industriale cioccolatiero e non, Cioccolentino ha, invece, il suo punto di forza nella prevalente presenza di cioccolatieri artigianali italiani e stranieri, facendo leva sulla tradizione della Pasticceria”. Tra le novità apportate da Eurochocolate per l'edizione 2010 di Cioccolentino, che comunque, ricalcherà il format vincente delle precedenti edizioni, ci sarà la scelta di un tema che ispirerà tutti gli appuntamenti in programma, che sarà reso noto successivamente, ma che di certo sarà legato all'amore e alla festa di San Valentino.Anche l'immagine coordinata della kermesse sarà rivista sulla base di un ulteriore sviluppo a livello nazionale. Durante la prossima edizione di Eurochocolate – Rompete le righe (16-25 ottobre 2009), inoltre, Cioccolentino si trasferirà temporaneamente a Perugia con i suoi Pasticcioni, i famosi laboratori didattici dove i più piccoli potranno imparare a lavorare il cioccolato con la guida di pasticceri e maestri cioccolatieri. Un primo assaggio goloso di ciò che accadrà a Terni qualche mese dopo.