Perugia

Cinquecentenario del Perugino, “Gonfalone del Farneto” sarà restaurato grazie a Coop

In occasione del cinquecentenario dalla nascita del Perugino, che l’Umbria si prepara a celebrare con numerose iniziative nell’arco dell’anno, sarà restaurata una sua opera grazie al finanziamento di Coop Centro Italia e Fondazione Noi Legacoop Toscana. Si tratta del “Gonfalone del Farneto”, con l’avvio del progetto di restauro che è stato presentato mercoledì nella Galleria nazionale dell’Umbria, a Perugia.

L’opera, dipinta a tempera su tela dall’artista umbro intorno al 1472, è uno stendardo processionale proveniente dal convento francescano della Santissima Pietà del Farneto a Colombella, presso Perugia, e sarà parte del percorso espositivo della grande mostra“Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, in programma alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, dal 4 marzo all’11 giugno 2023, che celebra Pietro Vannucci (1450 ca.-1523), detto il Perugino, il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento, in occasione del V centenario della sua morte.

All’incontro erano presenti i curatori della rassegna, Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, rispettivamente direttore e conservatrice della Galleria Nazionale dell’Umbria, Antonio Bomarsi, presidente del Consiglio di Amministrazione di Coop Centro Italia e Irene Mangani, presidente della Fondazione NOI Legacoop Toscana.