Categorie: Istituzioni Perugia

Cinquant'anni di gemellaggio tra Perugia e Bratislava. Il sindaco Boccali in visita nella città slovacca

Il sindaco Boccali è a Bratislava per festeggiare il cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra Perugia e la capitale slovacca. Quello con Bratislava è il più antico gemellaggio della città ed uno dei più antichi di Europa.

Le manifestazioni organizzate per l’occasione si inseriscono all’ interno della celebrazione delle undici incoronazioni di re e regine che si sono svolte a Bratislava tra il 1536 e il 1830, quando la città si chiamava Pozsony ed era la capitale del Regno di Ungheria, sotto gli Asburgo. Per Bratislava, è un momento di grande partecipazione e di festa popolare.

Ieri Boccali ed il sindaco slovacco, Milan Ftacnik, hanno parlato dal palco della piazza centrale di Bratislava. Questa mattina, alla presenza di entrambi, si è svolta la cerimonia formale di rinnovo del patto di gemellaggio.

“”Mi fa un certo effetto pensare – – ha detto il sindaco – che quando fu firmato questo patto di amicizia, il 28 luglio 1962 (per Perugia, il vice sindaco, Francesco Innamorati) non ero nemmeno nato, ma fa ancora più effetto l'’idea che Perugia e Bratislava erano allora separate dalla cosiddetta “cortina di ferro”. Oggi tutto è cambiato e le nostre comunità fanno parte dell’'Unione Europea. Una Europa che non naviga in acque tranquille, ma proprio in questi momenti bisogna restare uniti, e l’'amicizia tra le città, quindi tra le comunità locali, non è meno importante di quella tra gli Stati””.

Il Comune di Bratislava ha preparato per l’'occasione un fitto programma di iniziative, che comprende una mostra mercato di prodotti tipici enogastronomici umbri (partecipano sette aziende del settore), manifestazioni musicali (la star è la street band perugina P Funking Band), una piccola rassegna cinematografica. I film scelti sono legati in diverso modo all’'Umbria: il video della Rai su Capitini, “Ma quando arrivano le ragazze” di Pupi Avati, girato durante le clinics di Umbria Jazz, enFrancesco” della Cavani. E'’ stata inoltre allestita una mostra fotografica su Perugia e l'’Umbria. I due sindaci hanno visitato ieri il Liceo Ginnasio L. Sára”, in vista di uno scambio con l’'istituto perugino “Giordano Bruno”.

Della delegazione perugina fanno parte anche rappresentanti della Consulta dei Rioni e delle Associazioni di Ponte S. Giovanni per organizzare un gemellaggio tra quartieri (per Bratislava, il quartiere di Staré Mesto), come è già accaduto con Aix en Provence l'anno scorso, ed alcuni membri del Perugia Canoa Club, interessati a stabilire rapporti con una analoga associazione di Bratislava.

Un particolare curioso: fa da interprete la Sig.ra Darina Krakovska Camilletti, originaria di Bratislava. Era una giovane componente di un gruppo folk slovacco, quando venne a Perugia nel lontano 1962 per la cerimonia di gemellaggio, ed a Perugia ha incontrato e poi sposato il Prof. Ezio Camilletti.