Marcello Fortini e Fiorella Ricci guidano ai successi i cacciatori umbri, la soddisfazione del selezionatore Scarabottini e del presidente Loretoni
Cinofilia, brillano le squadre umbre al Campionato italiano Anlc. Nelle finali di Fiordimonte la squadra umbra (composta da Marcello Fortini, Luca Quadrati e Gianni Quadrati) prima classificata nella categoria “cerca”. Per la categoria “inglesi” Marcello Fortini si è laureato campione italiano. Per la categoria “donne”, secondo posto per la squadra umbra, composta da Romina D’Angeli Colligiani e Fiorella Ricci, con quest’ultima che si è laureata campionessa italiana.
Grande la soddisfazione per il presidente umbro della Libera Caccia, Lando Loretoni, che si è complimentato con tutti i componenti e con il responsabile della cinofilia Giuliano Scarabottini, che ha selezionato le squadre all’esito delle qualificazioni provinciali e regionali.
La finale regionale della cinofilia Libera Caccia si era svolta a Montebibico. Alle premiazioni, oltre ai presidenti Anlc regionale (Loretoni) e provinciali (Cristini e Zara), e al presidente dell’Atc 2 Luciano Calabresi, avevano partecipato anche i consiglieri regionali Manuela Puletti e Valerio Mancini. La cerimonia era stata infatti l’occasione per fare il punto sulle prospettive della caccia, in Italia e in Umbria. Con il presidente Loretoni che nella sua relazione introduttiva aveva ricordato le difficoltà normative, ai vari livelli istituzionali, e le criticità locali incontrate dai cacciatori. Particolarmente coinvolti su questi temi i due consiglieri regionali, che hanno manifestato grande solidarietà al mondo venatorio.