Cinghiali, i danni 2020 ripagati al 100% coi fondi in più della Regione

Cinghiali, i danni 2020 ripagati al 100% coi fondi in più della Regione

Redazione

Cinghiali, i danni 2020 ripagati al 100% coi fondi in più della Regione

Mer, 14/07/2021 - 15:04

Condividi su:


C'è la delibera di Giunta, niente aumenti per i cacciatori | L'ulteriore trasferimento giustificato dai giorni di caccia persi a causa del Covid

I danni all’agricoltura provocati dai cinghiali nel corso del 2020 saranno liquidati al 100% dagli Atc con risorse aggiuntive della Regione.

L’atto è stato formalizzato mercoledì mattina con delibera della Giunta regionale, con uno stanziamento di circa 256mila euro complessivi, a copertura integrale del fabbisogno accertato. Lo rende noto l’assessore all’Agricoltura e alla Caccia, Roberto Morroni.

Danni in più causa Covid e lockdown

“I danni verificati – precisa l’assessore – sono stati quantificati dai Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia. Sono danni condizionati, in modo diretto e indiretto, dalle limitazioni dell’attività venatoria imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, con la conseguente contrazione delle giornate di calendario che non hanno consentito, pertanto, di intervenire secondo i piani di gestione e di contenimento previsti”.

Tale scelta di indennizzo integrale – sottolinea Morroni – nasce proprio dalla considerazione degli impedimenti all’esercizio dell’attività venatoria e testimonia, al contempo, l’attenzione dell’Esecutivo regionale sia nei riguardi del mondo agricolo che delle squadre di cinghialisti le quali, in virtù di questo intervento straordinario della Giunta, vengono economicamente esonerate dal versamento di contributi.    

Risorse aggiuntive a carico della Regione

Proprio l’iniziale richiesta di quote aggiuntive a carico dei cacciatori aveva portato la maggior parte delle associazioni venatorie a non votare il bilancio dell’Atc1. Rendicontazione alla quale è poi arrivato il via libera dopo la promessa della Regione di destinare quote aggiuntive.

A Terni, tuttavia, il rendiconto non è stato ancora approvato pr mancanza del numero legale. Segno che negli Atc ci sono ulteriori motivi di tensione.


Atc, riunioni ancora deserte
e convocazioni contestate


“Dando seguito a quanto preannunciato in sede di Terza Commissione consiliare dell’Assemblea Legislativa – dichiara ancora l’assessore – confermo con questo atto l’impegno assunto dall’Assessorato e dalla Giunta regionale di intervenire con risorse aggiuntive rispetto agli stanziamenti già previsti, così da garantire agli Atc la totalità degli indennizzi da destinare alle imprese per i danni subiti alle colture agricole e forestali a causa della fauna selvatica e, in particolare, della specie cinghiale”.

Le misure di contenimento dei cinghiali

“L’assegnazione di ulteriori risorse agli ATC per la liquidazione di ristori alle imprese del comparto primario – conclude Roberto Morroni – si inserisce in un articolato programma di attività che l’Assessorato attua in condivisione di intenti con gli stessi Atc, con le organizzazioni del mondo agricolo e di quello venatorio, tramite azioni straordinarie di rafforzamento delle misure finalizzate alla riduzione della presenza eccessiva di cinghiali nel territorio, alla gestione sostenibile della specie e, conseguentemente, alla prevenzione dei danni alle colture e dei rischi per la pubblica incolumità”.


Cinghiali, il Tar sospende parte
del regolamento caccia di selezione


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!