Cinghiale ucciso con lacci, "dovevo difendere l'orto": denunciato

Cinghiale ucciso con lacci, “dovevo difendere l’orto”: denunciato

Redazione

Cinghiale ucciso con lacci, “dovevo difendere l’orto”: denunciato

Dom, 27/08/2023 - 12:44

Condividi su:


L'uomo è stato denunciato per bracconaggio dai carabinieri forestali, l'animale portato alla Asl per i controlli

I carabinieri forestali hanno trovato la femmina di cinghiale a terra, con il collo legato ad un cappio metallico fissato al tronco di una pianta. In un’area parzialmente recintata nei pressi di alcune abitazioni.

Al fine di accertare l’autore della pratica proibita, è stata effettuata una breve perlustrazione della zona, che ha condotto gli operatori in un orto privato. Il proprietario ha ammesso di essere l’autore della trappola, il tutto per vitare danni alla proprietà.

Alla richiesta dei militari non ha però esibito nessuna abilitazione al prelievo di fauna selvatica del tipo licenza di caccia e gli sono stati quindi contestati anche i reati per caccia con mezzi vietati ed esercizio in periodo di divieto che comporteranno contravvenzioni di tipo penale. L’uccisione di animale, con mezzi che hanno portato a gravi sofferenze e una lunga agonia dell’animale, è sanzionata dal codice penale in particolare nelle leggi speciali in materia di animali.

La carcassa di cinghiale è stata prelevata dai veterinari dell’azienda Usl Umbria 1, al fine di effettuare le analisi per il controllo della diffusione della peste suina africana che, ad oggi, non è stata rilevata nel territorio umbro.

(foto generica d’archivio)

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!