Un ottimo successo per l’esordio di “Cinema Nudo”, lo spettacolo di burlesque prodotto dall’associazione “Castiglione del Cinema” e da “Cocoon”, ideato e diretto da Andrea Zuliani in collaborazione con Chiara D’Agostino. Il regista Andrea Zuliani è anche il nuovo direttore artistico di “Castiglione del Cinema – Trasimeno Racconta Storie di Film” dal 22 al 28 settembre 2025.
Nello scorso fine settimana a Corciano il 16 maggio, a Monte Castello di Vibio il 17 e a Città della Pieve domenica 18, il pubblico ha riempito i teatri, si è divertito molto, ha riso ed è rimasto sorpreso da uno spettacolo diverso, tra bellezza e ironia, riflettendo sul nostro modo di vivere la libertà.
«Cinema Nudo è uno spettacolo che gioca con i confini del cinema e del teatro – afferma il presidente di “Castiglione del Cinema” Luigi Meoni – rendendo omaggio alle scene più iconiche dell’erotismo cinematografico attraverso il linguaggio raffinato del burlesque. Cinema Nudo è uno spettacolo per chi ama la cultura, il gioco, l’eleganza e la libertà di esprimere il proprio corpo senza volgarità e con leggerezza: un inno alla libertà di espressione».
«Cinema, teatro e burlesque – spiega Andrea Zuliani – si rincorrono e si fondono in questa commedia trascinante su ruoli e costumi che cambiano insieme alla società e su come la settima arte, spesso, sia riuscita a raccontarli o addirittura ad anticiparli. “Cinema Nudo” è anche un inno per un’autentica e libera espressione della propria fisicità attraverso il gioco e il desiderio ed è il tentativo di ribadire quanto l’erotismo e la seduzione facciano parte della nostra quotidianità e quanto siano spesso ridicoli e fuori tempo i tentativi di censurarli e di ingabbiarli».
Lo spettacolo, che andrà prossimamente in giro per il Paese ma sempre destinato a piccoli teatri dei borghi italiani, ha come protagonista Elvira, autrice e regista che ha curato ogni minimo dettaglio ed è pronta a rimettere in scena, insieme a tre magnifiche performer, momenti e suggestioni dei film che hanno definito e rivoluzionato il concetto di seduzione sul grande schermo. La compagnia non ha fatto i conti però con Antonio, uno spettatore un po’ bigotto che farà di tutto per impedire lo svolgimento dello spettacolo. Ad Elvira (presenza magnetica e sofisticata) e alle performer Grace Heart (pura intensità ed emozione), Medusa (magnetica, misteriosa, indimenticabile) e a Madame Sazerac (eleganza e ironia al servizio della scena) con l’aiuto del pubblico, non resterà altro che provare ad arginarlo.
Luogo: CASTIGLIONE DEL LAGO, PERUGIA, UMBRIA


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.