Categorie: Cronaca Spoleto

CINECITTA' LUCE A SOSTEGNO DEL CENTRO “DON GUERRINO ROTA”

Lunedì 4 aprile 2011 alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro Corso di Spoleto verrà trasmesso il film “20 Sigarette” di Aureliano Amadei, con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli. L’evento è organizzato da Cinecittà Luce e dal Centro di Solidarietà “Don Guerrino Rota” di Spoleto. L’ingresso è libero. La proiezione del film sarà l’occasione per Cinecittà Luce di dare un contributo al Centro di Solidarietà. Al Cinema Corso ci saranno l’Avv. Luciano Sovena Presidente di Cinecittà Luce e il regista del film Aureliano Amadei.
Il film, uscito al cinema l’8 settembre 2010, è una storia vera, raccontata da chi l’ha vissuta. È tratto dal romanzo “Venti sigarette a Nassirya” scritto dallo stesso Amadei con Francesco Trento. Prima della proiezione, ci sarà una breve presentazione della pellicola.

Trama del film. “Novembre 2003: Aureliano (interpretato da Vinicio Marchioni, «il Freddo» della serie Romanzo criminale), 28enne, precario nel lavoro e negli affetti, riceve all'improvviso l'offerta di partire per lavorare come aiuto regista alla preparazione di un film che si svolge in Iraq, al seguito della “missione di pace” dei militari italiani, con il regista Stefano Rolla. Aureliano non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova protagonista della tragedia dell'attentato alla caserma di Nassirya del 12 Novembre 2003. È l'unico “civile” sopravvissuto di una strage che ha ucciso ben 19 italiani….”.

Cinecittà Luce. Con la fusione fra Cinecittà Holding e Istituto Luce, nel maggio 2009 ha preso corpo la nuova realtà Cinecittà Luce, in cui si sintetizza il legame tra le profonde radici che risalgono al 1924 – data di fondazione dell’originario Istituto Luce – e la ricchezza degli apporti che nel corso del tempo sono confluiti nelle due società.


Oggi Cinecittà Luce rappresenta uno dei principali attori del settore cinematografico, che opera a supporto dello sviluppo e della promozione del cinema italiano in Italia e all’estero, e si distingue per la capacità di integrare diverse aree di attività, essenziale per affrontare in maniera competitiva il mercato globalizzato.


Nella Missione che Cinecittà Luce persegue è chiaro il suo ruolo istituzionale così come la responsabilità insita nel suo agire, che si traduce nell’impegno a creare valore economico e sociale per l’insieme dei suoi interlocutori nel lungo periodo, con lo sguardo rivolto alle generazioni future, assumendo così la responsabilità sociale, intesa come capacità di coniugare crescita economica, impegno sociale e tutela ambientale, quale asse strategico della propria gestione d’impresa.


Con i suoi 140 dipendenti, un patrimonio intellettuale, sociale e materiale di inestimabile valore, Cinecittà Luce intende porsi come fondamentale punto di riferimento dell’industria cinematografica italiana, centro di proposta, organizzazione e valorizzazione dei talenti e delle iniziative finalizzate a rendere il cinema italiano, in tutti i suoi comparti, all’altezza dell’importanza culturale e industriale che riveste.