Negli ultimi mesi il comune di Giano dell'Umbria ha dato un impulso ulteriore alle procedure di ampliamento dei cimiteri di Giano capoluogo e di Bastardo, anche alla luce delle numerose richieste pervenute per l'acquisto di loculi e aree per cappelle funerarie.
Per quanto riguarda il cimitero di Giano capoluogo nel consiglio comunale dello scorso 5 febbraio si è proceduto ad adottare la variante tematica al Piano regolatore generale per adeguare le previsioni urbanistiche ai contenuti dell'intervento di ampliamento.
A tale proposito l'ufficio urbanistica ha reso noto che l'avviso di deposito della documentazione relativa alla variante sarà pubblicato il 12 marzo sul Bollettino Ufficiale della Regione dell'Umbria e gli atti rimarranno a disposizione dei cittadini per 23 giorni consecutivi per la presentazione di eventuali opposizioni e osservazioni.
Per quanto riguarda invece l'ampliamento del cimitero di Bastardo, che non richiede varianti di tipo urbanistico, l'ufficio tecnico pubblicherà a breve l'avviso pubblico per la prenotazione dei loculi o delle cappelline. Le procedure e i modelli per le richieste saranno comunicate a mezzo manifesti e volantini e attraverso il periodico informativo comunale, che sarà spedito a tutte le famiglie nei primi giorni di aprile.