Ciclostorica di Terni presenta ''Cascata delle Marmore D'Epoca'' - Tuttoggi.info

Ciclostorica di Terni presenta ”Cascata delle Marmore D’Epoca”

Redazione

Ciclostorica di Terni presenta ”Cascata delle Marmore D’Epoca”

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 giugno.
Ven, 19/06/2015 - 11:33

Condividi su:


Questo fine settimana, in occasione della prima edizione della Ciclostorica di Terni denominata CASCATA DELLE MARMORE D’EPOCA, il centro di Terni vedrà la Polizia Stradale promuovere i valori della sicurezza stradale ed un corretto comportamento alla guida.

La pedalata per biciclette vintage, come tappa del Giro d’Italia d’Epoca, oltre a far conoscere il territorio della provincia di Terni sullo scenario nazionale ed internazionale, diventa così “simbolo” per la promozione di una mobilità corretta nel rispetto dell’ambiente, della salute e del benessere con numerose iniziative.

Per l’intera giornata di sabato in Piazza della Repubblica, all’interno dell’open village del Giro, tutti i cittadini potranno assistere presso il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante dedicata all’educazione stradale, a lezioni teoriche e alla visione di video interattivi e partecipare ad un percorso per la simulazione dello stato di ebbrezza e dei rischi connessi.

I “Piccoli Ciclisti” – perché le regole apprese da piccoli si conservano tutta la vita – per l’intera giornata di sabato e la mattina della domenica in Piazza Solferino potranno spostarsi lungo il percorso stradale educativo con segnaletica organizzato dall’ACI di Terni.
Alle ore 10.30 di sabato presso la Biblioteca Comunale di Piazza della Repubblica si terrà la Tavola Rotonda a più voci “SICURINBICI, SPORT E SICUREZZA” con la Polizia Stradale di Terni, l’ACI, l’Ufficio Scolastico Regionale. Le tematiche salienti della Tavola Rotonda traggono spunto proprio dalla bicicletta, il primo “veicolo” che s’impara ad usare da piccoli e, pertanto, lo strumento migliore per cominciare ad apprendere le regole dello stare sulla strada della vita come espressione di massima attenzione verso se stessi e verso gli altri.

Al termine, al PalaSi avrà luogo l’inaugurazione della mostra BICITERRITORIO – sculture, opere pittoriche, fotografie – dove saranno esposte biciclette di grandi campioni nonché una bicicletta d’epoca della Polizia di Stato ed alcune uniformi, rigorosamente “vintage” e provenienti dal Museo Storico della Polizia di Stato di Roma perché la bicicletta è stato il primo “veicolo” con il quale i poliziotti del Regio Commissariato di Pubblica Sicurezza svolgevano i servizi operativi.

(Foto Archivio)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!