Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la 3a edizione del Tour dell’Umbria, gara a tappe, in programma dall’8 all’11 agosto 2013, organizzata dai comuni di Montone, Umbertide, Marsciano e Perugia e dal Comitato provinciale di Perugia Acsi settore ciclismo. Un evento creato per chi ama il ciclismo e vuole pedalare in mezzo alla natura, ma anche per chi vuole conoscere più da vicino una regione definita da sempre ‘cuore verde d’Italia’ e ricca di località piene di storia, arte, cultura e religione. Il programma dell’iniziativa è stato illustrato questa mattina durante una conferenza stampa svoltasi presso la sala Pagliacci della Provincia di Perugia, tra i presenti l’assessore provinciale allo sport e al turismo Roberto Bertini, Boccioni Bruno della direzione organizzativa e il direttore di gara Bazzucchi Gabriele.
“Un evento importante – ha detto l’assessore provinciale – che coinvolge quattro comuni e vista la buona partecipazione può diventare anche, un’occasione per promuovere il territorio. La Provincia di Perugia – ha concluso Bertini – oltre ad aver concesso il patrocinio, contribuirà alla riuscita dell’evento sul fronte della sicurezza assicurato dalla polizia provinciale presente durante le gare”. Il tour si sviluppa in quattro tappe e prenderà il via venerdì 8 agosto, alle ore 15.20, da uno dei borghi più caratteristici della regione, Montone. Si prosegue poi il 9 agosto con due semitappe che coinvolgeranno il comune di Umbertide, il 10 agosto sarà il turno di Marsciano per concludere con l’ultima frazione di gara a Ponte Felcino l’11 agosto. “I percorsi – ha detto Boccioni – sono adatti a tutti gli atleti e sono privi di particolari difficoltà altimetriche. Questo tipo di tragitto farà divertire tutti i partecipanti e mi auguro un’accesa lotta per la conquista delle maglie”.
Bazzucchi si è dichiarato pienamente soddisfatto dell’evento visto l’aumento del numero di partecipanti rispetto allo scorso anno: “in questa edizione abbiamo quasi cento iscritti che provengono da tante regioni e questo, oltre a dare prestigio alla manifestazione, ha anche un riscontro economico positivo per il territorio, in particolar modo per la piena fruizione degli alberghi della zona”.