All'estremità meridionale della Valle Umbra, sul colle Sant'Elia, un basso promontorio collinare alle falde del Monteluco, si erge l'antichissimo centro di Spoleto, abitato fin dalla preistoria. La lunga storia di questa città è ben visibile nelle sue splendide e complesse architetture, somma di stili, popoli, epoche e culture diverse.
Proprio questo suggestivo scenario farà da sfondo il 5 aprile alla 7ª Gran Fondo dei Due Mondi – 7° Trofeo Città di Spoleto, organizzata dall'Asd Spoleto in Bici e valida come prova del Giro d'Italia Uisp. L'anno scorso a imporsi furono Adriano Fiorelli dell'Asc Cicli Clementi nella Medio Fondo e Simone Sguerri Genetik Cycling Team nella Gran Fondo.
PERCORSI
La gara partirà alle 9 da Piazza d'Armi. La prima griglia vedrà al via i vincitori assoluti della scorsa edizione, tutte le donne, tutti i primi di categoria dello passata edizione della Gf dei Due Mondi e i campioni italiani in carica, mentre nella seconda griglia partiranno tutti gli altri. I partecipanti, che l'anno scorso furono oltre 200, avranno la possibilità lungo i 90 chilometri della Medio Fondo e i 120 della Gran Fondo di andare alla scoperta delle splendide zone di questo angolo del Cuore Verde d'Italia, attraversando o toccando località suggestive come Montefalco, Massa Martana e Acquasparta e affrontando il valico di Firenzuola e la salita di Monte Martano, così da ammirare dall'alto lo spettacolo della Valle Umbra e dei colli circostanti. Il servizio di cronometraggio sarà curato dalla ChampionChip.
SERVIZI
Assistenza meccanica e medica, furgone scopa, ristori, docce, pasta party presso ristorante Zengoni, località Napoletto, SS Flaminia, km 123 Spoleto (http://www.zengoni.it/).
PACCO GARA
Sarà ritirabile sabato 4 aprile dalle 15 alle 20 e domenica 5 aprile dalle 7 alle 8 prima della partenza a Piazza d'Armi, Spoleto (Pg). Contenuto: buono pasto, vino, caffé, sali minerali e oggetti da toilette.
PREMIAZIONI
Saranno premiati i primi tre assoluti Gf e Mf sia uomini sia donne, le prime quindici società, i primi cinque assoluti di ogni categoria sia della Gf sia della Mf
INFORMAZIONI
Contattare Giancarlo Proietti al 347-5316316 oppure all'indirizzo e-mail asdspoletoinbici@libero.it. E' anche possibile reperire informazioni ai siti internet http://www.ciclismo.uisp.it/ o http://www.aruotalibera.it/, dove si possono scaricare il modulo per l'iscrizione e il programma.