Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

CICLISMO: PARTITA UFFICIALMENTE LA STAGIONE 2010 DELLA “US. BOVARA” (foto)

E' partita ufficialmente domenica dal Teatro Clitunno di Trevi la nuova stagione dell'Us Bovara. Tra le novità, i due nomi con cui la società trevana affronterà questo 2010: Us Bovara Cycling Team e Us Bovara Junior Team. Due società interne all'Us Bovara, ognuna con il suo consiglio direttivo. Una scelta, questa, dettata dalla volontà di seguire al meglio le diverse squadre. L'Us Bovara Cycling Team quelle dei Giovanissimi e degli Esordienti, mentre l'Us Bovara Junior Team seguirà il nuovo team Juniores.

Tra gli ospiti intervenuti nel corso della grande giornata di festa dell'Us Bovara c'erano il presidente del Comitato regionale Fci Carlo Roscini, l'assessore regionale al Bilancio Vincenzo Riommi, il sindaco di Trevi Giuliano Nalli e l'assessore allo Sport Stefano Nizzi, il vicesindaco di Spoleto Dante Rossi, il portavoce del sindaco di Spoleto Fausto Libori e il presidente dell'Ascom di Spoleto Andrea Tattini. C'erano anche i corridori professionisti Fortunato Baliani della Miche e Domenico Pozzovivo della Colnago.

Il saluto dell'Amministrazione di Trevi è stato portato in apertura della presentazione dal vicesindaco di Trevi e vicepresidente dell'Us Bovara Paolo Pallucchi. La società ha anche presentato la nuova versione del portale www.usbovara.it. «Abbiamo riconfermato il gruppo Giovanissimi dell'anno scorso – sottolinea Moreno Bonacci, presidente dell'Us Bovara Cycling Team -, con in più qualche nuovo innesto che ha portato la squadra a 17 elementi. Abbiamo un solo esordiente, Mattia Settimi, e nessun allievo, ma la cosa non ci preoccupa. Il nostro intento è infatti quello di crescere i nostri Giovanissimi, da cui poi trarre gli Esordienti e gli Allievi del domani». E in quest'ottica la società sta portando avanti un discorso di una scuola ciclismo «che – conclude Bonacci – intende far crescere tecnicamente i più piccoli, ma anche garantire il loro corretto sviluppo psico-fisico e motorio attraverso la ginnastica praticata dal dottor Emanuele Restuccia prima di farli salire in bici».

L'altra sfida del 2010 è quella del nuovo team Juniores, composto da nove ragazzi. «Più volte abbiamo pensato di affrontare questa categoria – sottolinea Roberto Favetta, presidente dell'Us Bovara Junior Team -, ma l'idea è stata sempre frenata da paure di natura economica. Ora il sogno è diventato realtà grazie all'ingresso di figure come Fausto Duranti, che oltre a essere nostro sponsor tecnico è diventato parte integrante della società, di cui è vicepresidente insieme a Paolo Pallucchi. Gli atleti stanno lavorando con impegno e convinzione e sono seguiti con grande professionalità dai ds Marco Minni e Sandro Settimi e dalla fisioterapista Silvia Baronci. I presupposti per fare bene ci sono dunque tutti. Voglio rivolgere un grazie agli sponsor che ci hanno permesso di affrontare questa nuova sfida e di lavorare molto sulla struttura e sull'immagine della società. E infine ai genitori, a cui chiedo di continuare a starci vicino e a darci fiducia. Inoltre voglio ricordare alle Istituzioni i sacrifici economici che le società che praticano attività giovanile affrontano per crescere i ragazzi come atleti e come persone e quindi il mio appello è quello di starci sempre più vicino perché il futuro sono i giovani». Così Marco Minni: «La squadra è composta da sette atleti di primo anno, con un debuttante assoluto in sella alla bici, Marco Angeli, e due di secondo, uno dei quali, Riccardo Ridolfi, ha già regalato la prima vittoria della stagione nell'Umbria Marathon. I ragazzi dovranno quindi accumulare esperienza.

Tecnicamente la squadra è composta da atleti versatili, che hanno quella flessibilità che potrebbe consentire loro di interpretare nel migliore dei modi i vari percorsi di gara». Il calendario che la società intende affrontare prevede gare regionali umbre, toscane, marchigiane ed emiliano-romagnole e corse del calendario nazionale e internazionale. «Inoltre – conclude Minni – i ragazzi si cimenteranno nella pista e in gare a cronometro e fuoristrada, così da portare avanti un concetto di polivalenza».

SQUADRE GIOVANISSIMI: Leonardo Luzi (G1), Damiano Vegliò, Juri Doko (G2), Tommaso Bazzica, Alessio Pantalla, Mattia Petruccioli (G3), Alessandro Fioretti, Nicolò Felici, Stefano Eleuteri, Ruben Ricci, Alessia Favetta e Alessandra Favetta (G4), Edoardo Bazzica, Simone Bianconi (G5), Carlo Leoni, Jacopo Tommasi, Chiara Rinalducci (G6). Ds: Diego Bertini e Giuseppe Santificetur.

ESORDIENTI: Mattia Settimi (secondo anno). Ds: Giuseppe Santificetur.

JUNIORES: Mattia Galluppi, Michele Bellapadrona, Marco Angeli, Tommaso Cesaretti, Michael Tortorella, Daniele Rellini, Riccardo Luzi (primo anno), Samuele Ferri, Riccardo Ridolfi (secondo anno). Ds: Marco Minni e Sandro Settimi. Accompagnatore: Francesco Guerrini.