Sei lustri dunque vissuti intensamente in sella, durante i quali la società trevana ha pedalato tanto, ottenendo molte soddisfazioni e superando anche momenti difficili. Era il 1979 quando alcuni appassionati di ciclismo diedero vita a questa società, che, dopo alcuni raduni cicloturistici, il 25 aprile 1982 organizzò la prima corsa agonistica. Ben presto l'Us Bovara diede vita anche a squadre giovanili, in cui hanno iniziato a pedalare Fortunato Baliani e Sergio Marinangeli, che oggi corrono tra i Professionisti.
Non si possono però dimenticare i tanti altri ragazzi che l'Us Bovara ha avuto nelle sue file e che hanno dato lustro alla società. Tra questi spiccano Emanuele Pergolari, Fabio Taddei, Fabrizio Liberati, Mattia Onori e Francesco Casali. Oltre a Giovanissimi, Esordienti e Allievi, per alcuni anni l'Us Bovara ha affrontato anche la categoria Juniores in collaborazione con la società marchigiana Mengoni e per 15 anni ha organizzato una gara a Pigge per Juniores, che nel suo albo d'oro vanta nomi importanti: Michele Scarponi, Daniele Bennati e Danilo Di Luca.
Nel 2004 la Federazione affidò alla società anche l'organizzazione delle tre tappe delle Pre-Paralimpiadi: la Norcia-Spoleto, la Spoleto-Foligno e la Foligno-Perugia. Nel corso della sua storia l'Us Bovara è stata guidata da dirigenti che l'hanno resa importante. Tra questi c'è senza dubbio Pietro Pergolari, per anni vicepresidente e direttore sportivo della squadra Allievi. Scomparso in maniera prematura nel 2007, Pietro Pergolari ha lasciato un vuoto che sarà impossibile colmare «visto che – sottolinea a nome della società il presidente Roberto Favetta – era una colonna portante del Bovara, una persona amata e rispettata e che partecipava attivamente a tutti gli aspetti della vita societaria. E' per questo che dal maggio scorso abbiamo organizzato un memorial in suo onore riservato alla categoria Allievi, una gara che è nostra intenzione mantenere nel tempo e far crescere in qualità anno dopo anno». Sebbene sia stato un 2008 in cui il Bovara, dopo la scomparsa di Pergolari, ha dovuto riorganizzarsi e affrontare alcune difficoltà, non sono comunque mancate le soddisfazioni sportive.
Vanno anzitutto ricordati i titoli regionali conquistati dalla G2 Alessia Favetta nella velocità e nell'abilità e dal G1 Tommaso Bazzica nella velocità e i due titoli regionali strada vinti rispettivamente dalla G2 Alessandra Favetta e da Bazzica. Sempre Bazzica e le sorelle Favetta hanno conquistato anche diverse vittorie e collezionato numerosi podi. Va poi ricordato il successo ottenuto a luglio a Martinsicuro dal G6 Mattia Settimi dopo una fuga solitaria durata dieci giri. Settimi ha poi collezionato diversi secondi e terzi posti e altre vittorie. Come squadra, i Giovanissimi hanno poi vinto diversi trofei. Più sofferta, invece, la stagione 2008 degli Allievi, che pur non essendo mai riusciti a vincere, si sono messi in evidenza in diverse corse. Il 10 agosto nel “Memorial Giancarlo e Claudio Ceppi”, organizzato a Sant'Eraclio dall'Us Bovara e dal Circolo ricreativo Sant'Eraclio, Andrea Gaudenzi è stato protagonista di una bella fuga insieme ad altri corridori, mentre Michele Venanzi ha promosso la fuga a cui si sono via via aggiunti alcuni atleti che sono poi andati a giocarsi la vittoria nella salita finale.
Il 15 agosto Loris Piccardi è invece giunto settimo e Francesco Catapano undicesimo a Capocavallo di Corciano. Un altro corridore che nel corso della stagione si è spesso messo in luce in gara è stato Riccardo Luzi. E' adesso tempo di guardare al 2009, «un anno molto importante per il Bovara – sottolinea Favetta -, che schiererà al via oltre 20 Giovanissimi, cinque Esordienti e cinque Allievi». A dirigere gli Esordienti sarà Giuseppe Santificetur, che resterà anche ds dei Giovanissimi, mentre Marco Minni sarà il ds degli Allievi. «Stiamo lavorando per trovare altri ragazzi da inserire nelle nostre squadre – continua Favetta – e siamo fiduciosi di riuscire a far crescere gli organici prima dell'inizio della nuova stagione». Nel 2009, inoltre, la Duranti di Madonna di Lugo di Spoleto sarà sponsor tecnico dell'Us Bovara. Sotto il profilo organizzativo, la società ha messo in calendario le seguenti gare: il 5 aprile a Spoleto una corsa per Esordienti, il 1° maggio a Borgo Trevi una gara per Giovanissimi, il 24 maggio a Bovara il “Pergolari” per Allievi (valido come campionato regionale), il 27 giugno a Faustana una gara per Giovanissimi, il 30 agosto a Sant'Eraclio il Memorial “Ceppi” per Allievi e il 20 settembre a Bovara una gara per Esordienti. Il 26 aprile, inoltre, proprio per festeggiare i suoi trent'anni, l'Us Bovara, nata come società cicloturistica, organizzerà un cicloraduno a Trevi.