Categorie: Spoleto Sport

CICLISMO, L'MTB CLUB SPOLETO “EROICO” ALLA MARATONA DELLE DOLOMITI 2011

Quasi 10.000 partecipanti scelti per sorteggio su oltre 27 mila richieste di partecipazione. Tutti dilettanti o cicloamatori. Oltre 60 Paesi rappresentati. Tre percorsi: Sella Ronda (55km), Medio (106km), Maratona (138 km). Tre valli completamente chiuse al traffico per oltre 10 ore. Due province e due regioni interessate. Una diretta televisiva su RAI 3 dalle 6 alle 12. Questi i numeri de la MARATONA DELLE DOLOMITI 2011, la più importante granfondo ciclistica su strada al mondo, tenutasi domenica 10 luglio a Corvara.
E tra questi numeri anche i partecipanti dell’MTB Club Spoleto, che dopo l’esperienza dello scorso anno di 8 tesserati quest’anno ne hanno portati ben 26. Tutti orgogliosi e consapevoli di aver partecipato ad un’avventura unica e portato a termine un’impresa eccezionale in uno degli scenari più suggestivi del mondo. Perché questa era “la” Maratona.
Un evento che va vissuto nei suoi ambienti, assaporato nei suoi gusti, amato nella sa fatica, annusato nei suoi profumi. Viverla come hanno fatto i ragazzi dell’MTB Spoleto, per una settimana intera, è stata veramente un'esperienza irripetibile. Sentire giorno per giorno l'atmosfera che si va formando, la tensione che va crescendo, godere delle montagne che ti circondano, i ciclisti che vanno aumentando giorno per giorno in maniera esponenziale e diventano pian piano i padroni assoluti di almeno 3 valli, gli automobilisti che accettano questa cosa e rispettano le due ruote, la rendono veramente irripetibile.
Perché alla Dolomiti è vincitore chiunque vi partecipi, chiunque abbia avuto il coraggio di sfidare se stessi e domare il Campolongo, il mitico Pordoi, il Sella, e poi il Gardena, ancora il Campolongo, sua maestà il Giau, il Falzarego, l'ultimo km del Valparola. Nomi che solo al sentirli fanno tremare.
E poi rincontrare tutti gli amici al traguardo, distrutti dalla fatica, ma tutti con una gioia quasi fanciullesca negli occhi, per essere riusciti nell’impresa. A prescindere dal riscontro cronometrico che tra l’altro, per alcuni, è stato veramente interessante, come ad esempio per i fratelli Conti, Vecchi, Fiorelli e Schiarelli, tutti sotto le 7 ore sul percorso Maratona (138 km e 4000m dislivello). Per non parlare poi della vittoria dei ciclisti in erba Giorgio Vecchi e Lorenzo Ministrini, primo e terzo nella Marathon for Kids di sabato, assolutamente non agonistica ma che ha divertito ed entusiasmato sia bambini che genitori.

E poi la bella soddisfazione di essersi piazzati come società al 25° posto (su oltre 100 partecipanti) nella speciale classifica a squadre. Insomma ancora una bella manifestazione in cui l’MTB Club Spoleto è stato protagonista in un calendario che da qui alla fine dell’anno prevede tante altri momenti in compagnia. Info, come sempre, su www.mtbclubspoleto.it.