Non finisce in gloria come avrebbe potuto anche essere ma il Bovara continua a stupire. C’è mancato poco che Luca Masciotti portasse a casa una meritata vittoria ad Archetti di Rapagnano, nella seconda gara dell’anno, davanti ad un lotto numeroso di partenti (185 al via) e di grande qualità. In questo inizio di stagione Luca è davvero in grande forma, la conferma viene dalla corsa di oggi, con il ragazzo del Bovara più volte in fuga, più volte ripreso, l’ultima poco prima del traguardo. Buona anche se metà la gara di Marco Fabiani che vince il Gran Premio della Montagna, confermando le sue doti di scalatore; in fuga a due dopo aver conquistato la vetta, viene ripreso in fondo alla discesa. Nell’ultimo giro un po’ di stanchezza non gli ha consentito un nuovo affondo. E allora a prendere il suo posto è stato proprio Luca che appena scollinato si è lanciato nell’attacco finale. I due comunque sono giunti nel ristretto gruppo di una ventina di corridori che si è disputato lo sprint finale, vinto ancora da Francesco Pedante dell’Acqua e Sapone.
La giornata di ieri ha consentito al tecnico Sandro Settimi di verificare la tenuta dei nuovi su un terreno che, considerata la stagione appena iniziata, presentava importanti difficoltà. Tommaso Masciotti come già una settimana fa, si è tenuto costantemente in testa nei primi giri pianeggianti, per poi pagare un po’ alla distanza; Daniele Frenguelli ha avuto una buona continuità, mantenendosi nel secondo gruppo fino a che è caduto, nel finale.
Un primo provvisorio bilancio dopo due gare ci porta a dire che la squadra c’è. Luca e Marco si aiutano molto e questo può fare la differenza, mentre Daniele e Tommaso cominciano a dare segnali che se troveranno conferma, torneranno utili alla causa del Bovara. Per ora sembra dimostrarsi che al cospetto di squadre costruite sui numeri, la qualità e un seria preparazione danno più soddisfazioni. Le belle prove disputate stanno creando attese come dimostra la presenza sul circuito dei Dirigenti del Team, Favetta e Pallucchi.