Non sempre le corse sono semplici, ma è proprio in questi casi che si vede il carattere degli atleti. In una corsa difficile per l’altimetria, per un percorso vallonato che non dava respiro e per un tracciato fatto di strade strette, che ha visto dei 198 partenti solo 43 giungere al traguardo, i nostri giovani ciclisti hanno provato fino alla fine a fare risultato. Non è andata bene ma come in tutte le gare di questo inizio stagione Marco Fabiani e Luca Masciotti hanno concluso con il gruppo dei migliori a ridosso di un drappello sparso di 7 fuggitivi, che uno splendido Matteo Natali della Munsummanese ha saputo lasciare alle spalle nella salita finale.
Le strette strade, per lo più sconnesse, non promettevano nulla di buono e così già nel primo giro (dei nove previsti), una caduta generale nel gruppo, che ha coinvolto varie decine di atleti, ha spezzato la corsa in vari tronconi. In testa rimanevano in 35, con i due Masciotti, Luca e Tommaso. Dietro a 40 secondi un altro folto gruppo con Marco Fabiani rimasto intrappolato nella caduta e ancora più indietro Daniele Frenguelli che nella caduta aveva riportato anche delle escoriazioni. Cosicchè la corsa si è sviluppata con il gruppo davanti che vedeva uscire 5 corridori, al cui inseguimento si distingueva ancora una volta Tommaso Masciotti e il secondo gruppo che spingeva a tutta per chiudere il divario, cosa che è avvenuta dopo 5 giri e con grande fatica, visto che dei tanti rimasti arretrati a causa della caduta, solo un quindicina riuscivano a riportarsi sui primi e tra questi Marco Fabiani tra i più attivi. Qualche tentativo di riportarsi sui primi, due dei quali con ancora protagonisti i nostri, prima Luca Maciotti sul falsopiano e poi Marco Fabiani sulla salita.
Sull’ascesa finale di 3 chilometri, Matteo Natali staccava gli ultimi fuggitivi e giungeva solo al traguardo. Alle spalle dei 7, bagarre tra gli inseguitori con protagonista Marco Fabiani, ultimo dei nostri ad arrendersi, che partito sulla parte più dura della salita, veniva ripreso a meno di un chilometro dal traguardo, quindi un nuovo tentativo,ma anche questa volta veniva ripreso e si rialzava, terminando la gara proprio davanti al compagno Luca Masciotti.
In giornata siamo venuti a conoscenza della convocazione dei nostri due atleti, Marco Fabiani e Luca Masciotti a far parte della rappresentativa di 5 corridori della squadra umbra che parteciperà al giro a tappe del Friuli che si concluderà il 1° Maggio.